Ultimo aggiornamento 7 ore fa Tutti i Santi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lettere alla redazioneAddio presidentissimo!

Lettere alla redazione

Addio presidentissimo!

Inserito da (redazionelda), venerdì 18 giugno 2021 18:23:06

di Roberto Lepre

 

E' la notizia che noi tutti (tifosi juventini e non) non avremmo mai voluto leggere.

Oggi, 18 giugno 2021, noi del Club Juventus di Scala, salutiamo per sempre Giampiero Boniperti, che si è spento a Torino, all'età di 93 anni.

Fu calciatore raffinatissimo della Juve e della Nazionale. Campione di stile, di correttezza, di cuore. Tra Boniperti e il pallone c'era accordo su tutto. Era come se la sfera cercasse lui, e non viceversa, in quei punti del campo che lui solo sembrava conoscere.

Chiuse la carriera, nel 1961, da Campione d'Italia, a quota 179 reti. All' età di 33 anni, appese le scarpe al chiodo, con un cerimoniale semplice, ma efficace: «Ragazzi, smetto!».

Nel 1971, divenne Presidente della Juve. Con lui, il Club fu unanimemente ritenuto una grande, grandissima squadra europea e mondiale. Arrivarono Scudetti, ma soprattutto le Coppe, continentali ed intercontinentali. Sedici allori nella bacheca di quella che divenne l'unica squadra ad aver vinto, per prima, tutte le competizioni UEFA.

Chi non ricorda il trio magico: Charles, Sivori, Boniperti che tanti goals ha realizzato su tutti i campi d'Italia e non.

Scala può vantarsi di aver avuto l'onore di ospitare uno dei tre, OMAR SIVORI, per il "Trofeo Scirea-Fortunato", organizzato dal Club Juventus Scala.

In quell' occasione, Sivori elogiò le altissime qualità tecniche ed umane dell'amico fraterno Boniperti.

 

Ricordo quella sera del dicembre 1990, unitamente a mio fratello Romano e all' amico Amedeo, in occasione di una nostra visita a Torino, per assistere alla partita contro l'Inter, fummo ospitati nel ritiro della Juventus a "Vilar Perosa" .

Quella sera, Boniperti si sentì onorato di discutere con persone provenienti dalla "Costiera Amalfitana" che Egli amava tanto.

E' rimasta viva nella nostra memoria la cordialità di quell' uomo semplice e corretto di sempre. Dispose la massima ospitalità del Club verso di noi, perché ricevessimo tutte le attenzioni da parte dell' intera squadra (Baggio, Schillaci, Tacconi, De Agostini, ecc..) per delle foto ricordo.

Con te, Presidente, va via un altro nobile pezzo di quella Juve formata da veri uomini, campioni di sport e di vita.

Mi piace chiudere con due tue memorabili espressioni dovute al forte amore che ti ha legato indissolubilmente alla Juve: "Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta" - "La Juve non è nel mio cuore, è il mio cuore."

*storico presidente Juventus Club Scala

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1076184103

Lettere alla redazione

Lettere alla redazione

San Filippo Neri: l'abbandono del gioiello architettonico di Salerno

Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...

Lettere alla redazione

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Lettere alla redazione

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

Lettere alla redazione

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...