Ultimo aggiornamento 7 ore fa Tutti i Santi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereSei italiani su dieci convivono con un disagio psicologico

Salute e Benessere

disagio psicologico, rai, inc, salute mentale, benessere

Sei italiani su dieci convivono con un disagio psicologico

È quanto emerge da uno studio "L'era del disagio" realizzata da Inc Non Profit Lab, in collaborazione con AstraRicerche, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità - Esg

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 9 ottobre 2023 19:25:04

La salute mentale riveste un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.

Mai, come in quest'ultimo periodo, finalmente, la salute mentale comincia a rivestire un ruolo cruciale e da protagonista anche nel dibattito pubblico.

Secondo uno studio sono le donne e la generazione Z a soffrire maggiormente per la propria salute mentale, rispettivamente al 65% e al 75%.

E le statistiche sono ancora più preoccupanti: a soffrirne sono Sei persone su dieci, in Italia, a convivere con un disagio psicologico.

Questi dati impietosi, anzi, preoccupanti emergono dalla ricerca "L'era del disagio" realizzata da Inc Non Profit Lab, in collaborazione con AstraRicerche, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità - Esg.

Il disturbo del sonno è il problema più ricorrente tra gli italiani, per il 32%.

Seguono altri cinque come varie forme d'ansia, per 31,9%, stati di apatia, per il 15%, attacchi di panico, per il 12,3%, depressione, per l'11,5%, e i disturbi dell'alimentazione, per l'8,2%. A preoccupare, secondo quanto riporta la ricerca, è la cura "fai da te".

La maggior parte delle persone, il 29,4%, "ha cercato le risorse per farcela dentro sé stesso". Non manca chi ha assunto prodotti e farmaci senza prescrizione, il 27,6%. A essersi rivolto "al medico generico" è il 22,9% degli italiani. Il 22,1% ha ricevuto l'aiuto di uno specialista".

La ricerca pone, poi, un focus particolare sulla generazione Z. In Italia, specifica lo studio, il 10,8% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni "assume psicofarmaci senza prescrizione medica". Lo farebbero per diverse motivazioni: "per dormire, per dimagrire, per essere più performanti negli studi". Ed è proprio tra gli studenti che la percentuale di chi usa psicofarmaci sale al 18%.

"Questa è l'era della consapevolezza in termini di salute mentale e di benessere psicologico", ha spiegato la viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

Il presidente di Inc, Pasquale De Palma ha invece dichiarato:

"Dal nostro rapporto emerge anche che c'è bisogno di una comunicazione più all'altezza della rilevanza e complessità del tema e della dimensione che questo sta assumendo. A volte il modo in cui viene comunicato il disagio non aiuta".

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Salute mentale<br />&copy; Foto di WOKANDAPIX da Pixabay Salute mentale © Foto di WOKANDAPIX da Pixabay
Medicine<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Medicine © Foto di Pexels da Pixabay

rank: 10867105

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Nocera Inferiore, inaugurate le nuove sale operatorie con piattaforma robotica chirurgica all'Ospedale Umberto I

A conclusione di un investimento di 10 milioni di euro finanziato dalla Regione Campania, presso il Presidio Ospedaliero di Nocera Inferiore sono state realizzate delle nuove sale operatorie ad altissima tecnologia in cui è stato installato il Robot DaVinci di ultima generazione. È quindi possibile eseguire,...

Salute e Benessere

Ospedale di Nocera: inaugurate sale operatorie di altissima tecnologia e il robot Da Vinci

Inaugurate ieri mattina dalla Direzione Strategica aziendale e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, all'ospedale Umberto I di Nocera, le nuove sale operatorie ad altissima tecnologia in cui è stato installato il Robot Da Vinci di ultima generazione. È quindi possibile eseguire, per...

Salute e Benessere

All'Ospedale di Nocera inaugurate sale operatorie di altissima tecnologia: al loro interno il robot Da Vinci

Inaugurate ieri mattina, 30 ottobre, dalla Direzione Strategica aziendale e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, all'ospedale Umberto I di Nocera, le nuove sale operatorie ad altissima tecnologia in cui è stato installato il Robot DaVinci di ultima generazione. È quindi possibile eseguire,...

Salute e Benessere

Atrani, 6 novembre si dona il sangue nell'autoemoteca AVIS

Il Comune di Atrani, in collaborazione con l'AVIS di Salerno, promuove una giornata dedicata alla donazione di sangue, offrendo ai cittadini la possibilità di fare un gesto di solidarietà che può fare la differenza per tante persone in difficoltà. L'appuntamento è fissato per mercoledì 6 novembre, dalle...