Territorio e AmbienteErri De Luca celebra Agerola e il Sentiero degli Dei, le parole dello scrittore incise su una nuova targa

Agerola, Sentiero degli Dei, scrittore, targa, bellezza, territorio

Erri De Luca celebra Agerola e il Sentiero degli Dei, le parole dello scrittore incise su una nuova targa

Le sue parole, intrise di poesia e profonda ammirazione per la bellezza della terra agerolese, saranno adesso celebrate con la posa della targa

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 29 marzo 2024 10:08:46

Domani mattina, sabato 30 marzo alle ore 9.30, sarà svelata una nuova e speciale targa all'ingresso del Sentiero degli Dei su cui saranno incise le parole dello scrittore Erri De Luca.

Erri, durante una passeggiata sul Sentiero degli Dei in occasione delle Giornate della Montagna, ha espresso un pensiero che emozionò profondamente l'amministrazione comunale di Agerola:

"Gli dei sono stati ridotti a mitologia. Il loro nome qui resta legato a un sentiero, uno strascico regale di bellezza. Virgilio dice a Dante d'aver vissuto 'al tempo degli dei falsi e bugiardi'. Arroccati su questo sentiero, non lo sono. Mentre lo percorro sono di nuovo un pagano politeista".

Le sue parole, intrise di poesia e profonda ammirazione per la bellezza della terra agerolese, saranno adesso celebrate con la posa della targa, che rappresenta non solo un omaggio tangibile alla bellezza e all'incanto del Sentiero degli Dei ma anche una testimonianza tangibile dell'affetto e del legame profondo che unisce lo scrittore alla comunità di Agerola.

Leggi anche:

«Uno strascico regale di bellezza». Erri De Luca elogia il Sentiero degli Dei e presenta il suo libro ad Agerola

Agerola, Erri De Luca e la magia del Sentiero degli Dei protagonisti de "Le Giornate della Montagna"

Galleria Fotografica