Flusso di CoscienzaMaiori, in 272 firmano per il Referendum "Eutanasia Legale". Gli attivisti: «Tante critiche ma ne è valsa la pena»

Maiori, Costiera amalfitana, referendum, Eutanasia legale

Maiori, in 272 firmano per il Referendum "Eutanasia Legale". Gli attivisti: «Tante critiche ma ne è valsa la pena»

A Maiori 272 persone hanno aderito alla raccolta firme che ieri il Forum dei Giovani e il Collettivo UANM hanno allestito per supportare la proposta di Referendum "Eutanasia Legale"

Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 agosto 2021 15:13:53

A Maiori 272 persone hanno aderito alla raccolta firme che ieri il Forum dei Giovani e il Collettivo UANM hanno allestito per supportare la proposta di Referendum "Eutanasia Legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni con l'obiettivo di introdurre l'eutanasia legale tramite l'abrogazione parziale dell'art. 579 c.p. che punisce l'omicidio del consenziente.

Domenica 29 agosto, gli attivisti, hanno raccolto firme sul Lungomare di Maiori (di fronte all'Hotel Panorama) per 8 ore.

«272 persone libere che sono venute a supportare la causa, lasciando una firma per dare una possibilità di scelta a qualcuno. Nonostante i risultati della raccolta, i due giorni precedenti sono stati all'insegna delle critiche e dei giudizi verso noi che quel banchetto lo abbiamo organizzato. Verso una parte di Maiori, di Costiera Amalfitana che ESISTE».

Questo il commento a caldo dei giovani attivisti, che hanno dovuto cambiare location della raccolta firme, inizialmente la zona antistante il monumento dedicato a Santa Maria a Mare, per «rispetto verso la sensibilità di una parte della comunità [...] nonostante avessimo l'autorizzazione per occupare quel pezzettino di suolo pubblico, nonostante non ci fosse alcun intento provocatorio. Abbiamo deciso di scegliere di rispettare ciò che ci era stato chiesto, nonostante fossimo molto demoralizzati, nonostante la trovassimo un'ingiustizia che ci aveva fatto arrabbiare».

«Che cosa avremmo voluto? Avremmo voluto ricevere rispetto a nostra volta. Avremmo voluto non essere giudicati a destra e a manca per aver liberamente sostenuto una causa, da persone libere. [...] Non saranno 100 metri a fare la differenza, ma 272 firme - in una città così piccola - possono farlo. Grazie dal profondo del cuore a tutte le persone (maioresi e non) che sono passate al banchetto. Grazie alle volontarie e ai volontari che hanno aiutato», dichiarano.

E ringraziano anche chi «seppur non d'accordo, seppur esprimendo il proprio pensiero contrario, ha scelto la via del rispetto, dell'educazione, della tolleranza, non giudicando o puntando il dito verso chi la pensava diversamente».

«L'oscurantismo, la prepotenza e i giudizi universali di questa parte di Costiera non ci rappresentano», scrivono i ragazzi e le ragazze del Forum dei Giovani di Maiori & Collettivo UANM.

Galleria Fotografica