Tu sei qui: NecrologiPositano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, il "Medico Amico"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 luglio 2025 07:35:34
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine.
"Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia della scomparsa del Dottore Paolo Buonocore- scrive il primo cittadino -. Un pilastro della nostra comunità che saluta questa vita terrena lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile".
Il Dottor Buonocore non è stato soltanto un medico, ma un punto di riferimento umano e professionale per generazioni di positanesi. "Il vuoto di chi ha lasciato il segno, di chi ha saputo farsi stimare e volere bene da tutti, di chi ha dedicato la propria vita agli altri curandone il corpo e l'anima", prosegue Guida.
Anche nella quotidianità, Paolo Buonocore sapeva donare la sua presenza con generosità e saggezza: "Incontrarti per strada era sempre un piacere e una fortuna, non mancava mai un consiglio o un suggerimento per il bene del nostro Paese".
Il ricordo più tenero e personale arriva nell'immagine evocata dal sindaco: "Caro Paolo voglio ricordarti felice e sorridente come in questa foto giorno del congedo dalla tua professione, anche in quella circostanza di festa andavi di fretta perché dovevi adempire al tuo dovere di medico, alla missione alla quale avevi dedicato tutta la tua vita".
Infine, l'ultimo saluto, colmo di affetto e gratitudine: "Grazie Paolo, Medico Amico, la comunità di Positano ti saluta con sentimenti sinceri di affetto e profonda riconoscenza".
Un pensiero di particolare affetto arriva da tutti i colleghi della AFT Costa d'Amalfi, che in un manifesto pubblico hanno espresso la loro partecipazione al dolore della famiglia Buonocore, ricordando con commozione "le elevate capacità professionali ed umane" del dottor Paolo. Una vicinanza che si fa ancora più forte nei confronti della figlia, la dottoressa Concetta Buonocore, anche lei stimata professionista, a cui i colleghi hanno voluto rivolgere parole di affetto e solidarietà.
Il rito funebre è stato celebrato venerdì 11 luglio 2025 alle ore 18:30 nella Chiesa Santa Maria delle Grazie alla Chiesa Nuova in Positano, dove tanti amici, colleghi e pazienti si sono stretti attorno alla famiglia per un ultimo, affettuoso saluto.
Alla famiglia Buonocore giungano le più sentite condoglianze dalla redazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107211109
La comunità di Minori si stringe nel dolore per la scomparsa di Mario Pietro Mansi, venuto a mancare all'età di 87 anni. Nato e residente nel borgo costiero, Mario Pietro è tornato alla Casa del Padre, ricongiungendosi alla sua amata moglie Pasqualina. Persona conosciuta e stimata in paese, ha dedicato...
Si è spenta questa mattina, 16 luglio 2025, proprio nel giorno del suo compleanno, Suor Concetta Mennitto, monaca di clausura del Monastero delle Redentoriste di Scala, dove viveva da quasi sessant'anni. La religiosa, nata 86 anni fa a Benevento, era stata ricoverata d'urgenza domenica scorsa presso...
Scala piange la scomparsa della cara e amata Suor Concetta Mennitto, monaca di clausura del Monastero delle Redentoriste. Nata 86 anni fa a Benevento, era stata ricoverata d'urgenza domenica scorsa presso l'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, a seguito di una grave emorragia...
Maiori saluta con commozione il dottor Ferdinando Capriolo, già dirigente della Regione Campania in congedo, scomparso all'età di 90 anni. Uomo stimato per la sua integrità e passione civile, ha legato indissolubilmente la sua esistenza alla tutela e alla valorizzazione della Costiera Amalfitana. Stimato...