PoliticaTest psico-attitudinali sui magistrati, il procuratore di Napoli: «Allora facciamoli anche a chi governa»

Napoli, Nicola Gratteri, Consiglio dei Ministri, magistrati, test psico attitudinali, procuratore, politica

Test psico-attitudinali sui magistrati, il procuratore di Napoli: «Allora facciamoli anche a chi governa»

"Se vogliamo farli, i test psicoattitudinali dovrebbero essere fatti sui magistrati ma anche per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 marzo 2024 07:53:58

"Se obblighiamo i magistrati, allora dovrebbe farli anche chi governa". Sono le parole del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, nel corso di una conferenza stampa, parlando della decisione del Consiglio dei Ministri di approvare il decreto legislativo che introduce i test psico-attitudinali per i futuri magistrati.

Nello specifico, come si legge sul sito del Governo, il testo introduce test psicoattitudinali per i candidati in ingresso nei ruoli della magistratura. Inoltre, ai fini della valutazione di professionalità del magistrato, prevede per il consiglio giudiziario e il Consiglio superiore la possibilità di acquisire, oltre ai provvedimenti a campione, anche ulteriori specifici provvedimenti oppure intere categorie di provvedimenti. Infine, si consente l'ammissione al concorso anche dei candidati che siano stati dichiarati per quattro volte non idonei.

Il provvedimento ha scatenato diverse polemiche, con Gratteri che si è schierato apertamente contro la decisione del Consiglio dei Ministri e, facendo eco alle critiche negative, ha voluto dire la sua nel dettaglio:

"Se vogliamo farli, i test psicoattitudinali dovrebbero essere fatti sui magistrati ma anche per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica", ha aggiunto il procuratore.

"Dato che ci troviamo - ha concluso - dovremmo fare anche narcotest e alcool test, poiché chi è sotto l'effetto di droghe e alcool può fare ragionamenti alterati e può essere sotto ricatto".

Galleria Fotografica