Territorio e AmbienteGli alunni della Costa d’Amalfi proclamati “Piccole Guardie Ambientali”: il progetto della Miramare Service nelle scuole /FOTO

Costiera Amalfitana, ambiente, scuole, rifiuti, educazione ambientali

Gli alunni della Costa d’Amalfi proclamati “Piccole Guardie Ambientali”: il progetto della Miramare Service nelle scuole /FOTO

Il progetto ha avuto lo scopo di insegnare ai bambini a vedere le cose che ci circondano in maniera diversa: non più potenziali rifiuti, ma preziosi materiali da restituire a seconda vita attraverso una corretta raccolta differenziata

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 giugno 2023 11:38:37

Dopo Tramonti, Scala, Praiano, Furore, Conca dei Marini e Minori, si è tenuto anche a Maiori l'incontro conclusivo del progetto "Piccole Guardie Ambientali", iniziativa di educazione ambientale promossa nelle scuole del territorio dalla Miramare Service srl in collaborazione con la Società NaturalMente, durante l'anno scolastico 2022/23.

Il 1° giugno, presso l'Istituto Rossellini, sono state premiate le classi che hanno partecipato al progetto, con consegna degli attestati e il piccolo omaggio di penne realizzate con materiali ecosostenibili. Presenti all'incontro l'Amministratore Unico della Società Miramare Service Ing. Carmine La Mura e l'Assessore Mariantonia Mammato.

Nei giorni scorsi sono stati premiati gli alunni delle altre scuole partecipanti (martedì 23 maggio Tramonti, mercoledì 24 maggio Scala, venerdì 26 maggio Praiano, lunedì 29 maggio Furore e Conca dei Marini, mercoledì 31 maggio Minori).

L'obiettivo del progetto è stato quello di andare al di là della mera informazione riguardo tematiche come la raccolta differenziata e il ciclo integrato dei rifiuti e allargare il campo d'azione facendo vedere le cose che ci circondano in maniera diversa: non più potenziali rifiuti, ma preziosi materiali da restituire a seconda vita attraverso una corretta raccolta differenziata.

Tali tematiche sono state esplicate agli alunni in maniera semplice, attraverso il gioco e una comunicazione entusiastica e interattiva. La scuola, infatti, costituisce un importante punto di partenza se si vuole ottenere un cambio di mentalità e risultati effettivi.

Galleria Fotografica