Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa cattolica festeggia San Medardo. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), giovedì 8 giugno 2023 07:17:26
San Medardo, uno dei più illustri Vescovi della Chiesa di Francia del VI secolo, nacque da una famiglia nobile nel 457 a Salency nella Piccardia. Fin da giovanissimo dimostrò la sua indole buona e una grande inclinazione alla pietà ed alla virtù. Tra le sue doti spiccava in modo evidente l'amore verso i più bisognosi.
Medardo studiò alla corte del re Childerio ma lo splendore delle umane grandezze non esercitò alcun fascino su di lui: egli disprezzava tutto ciò che non era Dio. I genitori suoi, ammirando in lui la felice disposizione che aveva verso la vita ritirata e devota, lo richiamarono a Vermend e l'affidarono al Vescovo, perchè lo istruisse nelle divine Scritture. Medardo corrispose a meraviglia alla diligenza del santo Prelato.
Non conosceva che la Chiesa, la sua camera e gli ospedali. Lo studio e la preghiera occupavano tutto il suo tempo, il digiuno e la mortificazione erano in lui continui. Una virtù si grande non poteva rimanere nascosta sotto il moggio. Il Vescovo lo ammise nel Clero e lo ordinò Sacerdote in età di 33 anni e Medardo divenne presto il più bell'ornamento del Clero.
Predicava il Vangelo al popolo con una dolcezza che inteneriva i cuori più induriti, ed i suoi discorsi acquistavano maggior efficacia dai suoi esempi. Impiegava nella contemplazione e nella preghiera tutto il tempo che gli rimaneva libero dalle opere del ministero: era dolce, sempre equanime e paziente nelle avversità, umile affabile e benefico nella prosperità.
Alla morte di Alomero, Vescovo del paese, i voti di quelli che avevano il diritto di nominare il successore si raccolsero ad unanimità sopra Medardo. Invano egli si servì di mille industrie per allontanare da sé la grande dignità: non furono buone le scuse della sua umiltà: fu consacrato Vescovo da San Remigio e tutta la Francia conobbe ben presto di non avere un vescovo più santo di lui. La sua nuova dignità potè ben aggiungere qualche esterno splendore a tutte le sue virtù, ma non intaccò in alcun modo la sua umiltà, ne la sua vita austera. Lungi dal considerare l'episcopato come un posto d'onore, di riposo e di comando, si credette obbligato, nonostante la sua età di 72 anni, di raddoppiare le sue fatiche e di aggiungere alle sue austerità le cure delle sollecitudini pastorali. Essendo stata la città di Vermend ridotta in uno stato derlores, ole dal furore delle guerre, il Santo trasportò la sua sede vescovile a Noyon.
Frattanto, essendo morto San Eleuterio, Vescovo di Tournai, Medardo venne incaricato dal Papa di reggere anche questa diocesi: così d'allora in poi le due diocesi di Noyon e Tournai rimasero congiunte ed ebbero uno stesso Vescovo per lo spazio di 500 anni. La beata morte di San Medardo avvenne circa l'anno 545. Egli fu universalmente compianto da tutti i francesi, come se essi avessero perduto il loro padre e il loro protettore. Venne prima seppellito nella Cattedrale di Noyon: poi solennemente trasportato per volere di Re Clotario a Soissons.
Fortunato e San Gregorio di Tours, che vissero nel medesimo secolo, riferiscono che ai loro di la festa di S. Medarclo di Noyon celebravasi in tutta la Francia con grandissima solennità. Furono innalzati Chiese e Oratori in suo onore non solo in Francia, ma anche in Inghilterra. Una particella della sua reliquia s; conserva nella chiesa parrocchiale del suo nome a Parigi.
Giugno, mese di rugiada e sole, nutre la terra e l'anima di ogni fiore.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata temperature estive con una nuvolosità variabile. Al mattino nubi sparse tra Campania e Calabria tirrenica, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del settore. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato. Cumuli associati a qualche isolato e breve rovescio o temporale in sviluppo lungo l'Appennino tra l'Irpinia e la Sila. Temperature massime in leggero aumento e fino ai 26-27 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale sul basso Adriatico che sara' da poco mossi a localmente mosso. Altrove venti e mari calmi o poco mossi.
Non c'è altro comandamento più grande di questi.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 12,28b-34
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Parola del Signore.
Alluvione Emilia Romagna, Meloni: "Tavolo permanente e rimborsi totali"
Policlinico Gemelli, Alfieri: "Tutto è andato bene, il Papa sta bene"
Roma, muore bimba dimenticata in auto dai genitori
Positano, coppia di escursionisti soccorsa in elicottero sul Sentiero degli Dei [FOTO e VIDEO]
La Serie A cambia nome in "Serie A Made in Italy": accordo da 10 milioni di euro
Agerola, 10 giugno chiude la manifestazione itinerante negli istituti alberghieri della Campania
Gusto, a Napoli la prima edizione di "Saporitissimo"
Trovato con la droga addosso, arrestato 34enne dell'agro nocerino-sarnese
Palermo, violento pestaggio con tirapugni: sgominata baby gang
Emanuele Filiberto di Savoia abdicherà in favore della figlia Vittoria
Ravello, da circa un mese acqua invade carreggiata all'uscita del tunnel: circolazione pericolosa
Papa Francesco di nuovo al Gemelli, sarà operato all'addome
La Regione chiede 9mila euro di arretrati al Museo dello Sbarco di Salerno: avviata raccolta fondi
Eboli, minacciava i genitori per avere soldi: arrestato 33enne
Tutto pronto per il "Ravello Festival", 13 giugno si presenta la 71esima edizione in Regione
Salernitana: occhi puntati sul futuro
Servizi sociosanitari in Campania, 23 giugno a Napoli gli Stati Generali Disabilità e Salute
Pd, Piero De Luca declassato a segretario d'aula: «Vendetta trasversale»
Cava de' Tirreni, l'amministrazione comunale interviene sul Rendiconto di Gestione 2022
Omicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello e la madre chiesero informazioni sulle telecamere
"Birra in B... Rocca" torna a Salerno, 16-18 giugno serate al Castello Arechi
Troina, mamma e figlio con sindrome di Down si laureano insieme: si sono dedicati la tesi a vicenda
"Birra in B...Rocca" torna al Castello Arechi di Salerno dal 16 al 18 giugno
Nascondeva pistola con matricola abrasa in un terreno agricolo, arrestato 59enne nel Salernitano
Ravello, 8 giugno via San Trifone chiusa al traffico veicolare per lavori a condotta idrica
A Roma fiaccolata per Giulia Tramontano e tutte le vittime di femminicidio
Battipaglia, le rubano il telefono con i dati della sorella malata: ladri glielo restituiscono
Napoli, blocca traffico in doppia fila: picchia autista Anm e distrugge autobus
Milano, sequestra la fidanzata e la violenta per 5 ore: arrestato 37enne
La Chiesa cattolica festeggia San Roberto di Newminster. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto: Cristina D'Aiello Positano
Fonte: Positano Notizie
rank: 100510109
In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i nonni rappresentano un ponte vitale tra il passato e il presente, offrendo una prospettiva unica e una saggezza accumulata che possono arricchire enormemente la vita dei loro nipoti. La Festa dei Nonni, istituita ufficialmente...
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...