Tu sei qui: AnnunciA Capri e Maiori le nuove filiali UniCredit: un segnale forte per il Sud che cresce
Inserito da (Admin), martedì 8 luglio 2025 09:27:42
In un contesto nazionale che negli ultimi anni ha visto una drastica riduzione della rete fisica bancaria, UniCredit sceglie una direzione opposta: investire e crescere nel Sud Italia. L'8 e il 9 luglio 2025 la banca inaugura due nuove filiali a Capri e Maiori, rafforzando il proprio impegno verso le comunità locali e puntando su aree ad alta vocazione economica, turistica e culturale.
Una scelta in netta controtendenza rispetto ai dati pubblicati da Banca d'Italia (marzo 2025), secondo cui negli ultimi cinque anni sono stati chiusi oltre 4.000 sportelli bancari nel Paese, con una riduzione complessiva del 17% della rete fisica. Il Sud è la zona più colpita, con un calo del 22% e punte del 30% nelle aree interne e costiere.
In questo scenario, UniCredit si propone come "outlier positivo", con un piano strategico che punta a consolidare la presenza fisica e la prossimità bancaria nei luoghi dove la domanda di consulenza e credito è in crescita. Le nuove filiali si inseriscono in un percorso di rinnovamento che dal 2021 ha coinvolto l’87% delle sedi italiane della banca, con l’obiettivo del 100% entro il 2026 e un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.
A Capri, la nuova sede in via Roma 77, a pochi passi dalla celebre Piazzetta, sarà operativa tutto l'anno e offrirà servizi personalizzati a cittadini, operatori del turismo e del commercio, oltre che consulenza per imprenditori interessati a innovazione e internazionalizzazione.
A Maiori, cuore della Costiera Amalfitana, la filiale aprirà in via Nuova Chiunzi 126, negli storici locali di proprietà di Luigi Apicella, per tutti 'o Mericano, fino a poco tempo fa sede di Capone & Tramontano. L'attività sarà rivolta in particolare a piccole e medie imprese, aziende agricole e artigianali, e strutture ricettive. Particolare attenzione sarà data agli strumenti per la transizione energetica e ambientale, con servizi digitali e credito mirato.
Entrambe le sedi adotteranno il nuovo modello UniCredit: digitalizzazione avanzata, relationship manager dedicati, orari prolungati e massima accessibilità anche durante i periodi di alta stagione turistica.
"UniCredit continua ad investire con responsabilità sul territorio, in particolare nel Sud Italia, uno dei motori di crescita del nostro Paese - ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head of Italy della banca -. Con le filiali di Capri e Maiori rafforziamo la nostra vicinanza ai territori ad alto potenziale economico e culturale. Vogliamo essere presenti dove le imprese investono, dove le comunità chiedono consulenza e dove l’innovazione incontra la tradizione. Aprire nuove filiali è una scelta che conferma la nostra attenzione ai clienti e alle comunità".
Nel biennio 2024-2025 UniCredit ha inoltre previsto oltre 2.200 nuove assunzioni in Italia, confermando il proprio ruolo attivo non solo nello sviluppo economico ma anche nell'occupazione qualificata a livello nazionale.
Foto di Massimiliano D'Uva e Giuseppe Gargiulo
Fonte: Positano Notizie
rank: 10965101
Da oggi salire sulla Funicolare di Capri sarà ancora più semplice e veloce. È stato infatti attivato il nuovo sistema di pagamento "Tap & go", che consente di pagare il biglietto direttamente ai tornelli con una carta di credito o un bancomat contactless. Basta avvicinare la carta al lettore elettronico...
Sono aperti, fino al 29 agosto 2025, i bandi per l'ammissione ai Dottorati di Ricerca in Ingegneria Industriale (INGIND) e Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability (IETIS), percorsi di eccellenza interamente in lingua inglese del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università...
Il Comune di Furore informa la cittadinanza che nei giorni 15 e 16 luglio 2025, nella fascia oraria compresa tra le ore 7:00 e le ore 12:30, sarà interdetto l'accesso al Fiordo di Furore. Tale provvedimento si rende necessario per consentire l'esecuzione di rilievi tecnici in parete sui versanti rocciosi...
Il Comune di Tramonti, con l'Ordinanza Dirigenziale n. 47 dell'11 luglio 2025, ha disposto il divieto di transito veicolare lungo via Trugnano (dal civico 3 per circa 300 metri in direzione Trugnano) per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori di realizzazione di una paratia di pali, nell'ambito...