Tu sei qui: AnnunciAlta Velocità Salerno-Reggio Calabria: RFI aggiudica gara per l'attrezzaggio ACCM-ERTMS
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 dicembre 2024 08:14:04
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi relativi all'ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) del lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza.
L'installazione dell'innovativo apparato tecnologico è propedeutica e complementare all'attivazione dell'ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni adottato sulle linee alta velocità.
La gara ha un valore di circa 35 milioni di euro ed è finanziata con fondi PNRR. L'aggiudicazione è andata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri.
L'intervento consiste nell'attrezzaggio tecnologico ACCM-ERTMS del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, già in fase di realizzazione. Il nuovo tracciato ferroviario con caratteristiche ad alta velocità si estenderà dalla stazione di Battipaglia per circa 35 km, con innesto sulla linea esistente Battipaglia-Potenza.
Il completamento del tratto Battipaglia-Romagnano, parte integrante del più ampio progetto d'investimento per la nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria, dal 2026 garantirà un risparmio di tempo fino a 20 minuti sull'itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto agevolando al contempo i collegamenti con la dorsale adriatica.
La nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà a ridurre i divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo economico.
Fonte: Il Portico
rank: 102659100
Per la riparazione di una perdita idrica, Ausino ha sospeso l'erogazione idrica AD HORAS fino alle ore 10:00 di oggi 04.08.2025, salvo imprevisti, in alcune zone di Cava de' Tirreni. La sospensione interesserà gli utenti residenti nelle seguenti strade o località: via A. Vitale; Pregiatello (zona alta)...
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...