Tu sei qui: AnnunciAsfaltata la Chiunzi-Corbara: dopo 20 anni la Provinciale torna in sicurezza [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 31 luglio 2021 15:14:47
Sono alla fase conclusiva i lavori di stesura del nuovo manto d'asfalto sulla Strada provinciale 2, che per 21 chilometri da Maiori collega la Costiera Amalfitana ai paesi dell'Agro Nocerino Sarnese. I rulli compressori sono stati impegnati nei giorni scorsi dal Valico di Chiunzi alle porte di Corbara dopo i lavori di fresatura e di svuotamento delle cunette ostruiti. Interventi straordinari che hanno inevitabilmente provocato blocchi della circolazione stradale: ma mai disagio era stato così atteso. Sembra un sogno per tanti automobilisti dichiaratisi soddisfatti, specie pendolari, costretti per anni a veri e propri slalom per evitare buche e pericoli.
L'opera di rifacimento del manto stradale oramai logoro dopo circa vent'anni, delle protezioni, guard rail e muretti, e della segnaletica orizzontale e verticale, è stata finanziata dalla Regione Campania per 3 milioni di euro, risorse attinte dai FSC 2014-2020. Quattro i comuni interessati: Maiori, Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino e Tramonti, quest'ultimo ente capofila. Trattandosi di una strada di propria competenza, la Provincia di Salerno ha assistito i quattro Comuni in tutto l'iter tecnico-amministrativo attraverso il settore Viabilità e Trasporti diretto da Domenico Ranesi, supportato dal consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno.
«Dopo tanti anni, grazie ai fondi regionali messi a disposizione dal Presidente De Luca, i comuni che affacciano sulla strada realizzano, in sinergia con la Provincia di Salerno, un' opera importante che mancava da decenni.
Una messa in sicurezza che era necessaria e che abbiamo voluto fortemente anche grazie ai Comuni di Tramonti, Corbara, Maiori e Sant'Egidio del Monte Albino» ha dichiarato con soddisfazione il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.
Oggi l'arteria che collega la Costiera Amalfitana ai comuni dell'Agro nocerino, a Napoli e all'aeroporto di Capodichino, strategica per vitale il territorio, è finalmete sicura ed efficiente.
Intanto sono in corso lavori di messa in sicurezza della provinciale ex 373 Ravello-Castiglione, mentre si attende l'inizio della sostituzione del vecchio manto d'asfalto della Strada Provinciale 1 Ravello-Chiunzi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1008155109
La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi. In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto...
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
È ufficialmente attivo da questa mattina, martedì 1 luglio, il servizio estivo di Busitalia sulla linea 62, che collega Cava de' Tirreni a Marina di Vietri sul Mare. Il collegamento, molto atteso soprattutto dai pendolari e dai bagnanti, sarà disponibile ogni giorno fino al 31 agosto, con corse programmate...
Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...