Tu sei qui: AnnunciCaldo e afa elevati: Campania 'di fuoco', ecco le raccomandazioni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 luglio 2015 19:13:59
Le temperature in Campania segnano tra i 4 e i 6 gradi al di sopra delle medie stagionali, con un elevato tasso di umidità nelle ore serali e notturne.
E' quanto comunicato nel bollettino della Protezione civile della Campania ricordando "tali condizioni potrebbero determinate forte disagio".
Infatti la temperatura percepita potrebbe risultare più alta. La Protezione civile raccomanda di "mantenere lo stato di vigilanza in particolare le fasce deboli della popolazione".
Nella nota si ricorda, altresì, che tale condizione è favorevole "alla propagazione di incendi e pertanto si invita al controllo del proprio territorio al fine di rendere tempestivi eventuali interventi di spegnimento e di contrasto all'azione dei piromani".
La Protezione civile raccomanda di elevare lo stato di vigilanza per le fasce deboli della popolazione e invita a consultare il "Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute" del Ministero della Salute.
Si rammenta, quindi, in particolare agli anziani di:
Mangiare molta frutta e verdure, pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109523104
Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...