Tu sei qui: AnnunciCaldo e afa elevati: Campania 'di fuoco', ecco le raccomandazioni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 luglio 2015 19:13:59
Le temperature in Campania segnano tra i 4 e i 6 gradi al di sopra delle medie stagionali, con un elevato tasso di umidità nelle ore serali e notturne.
E' quanto comunicato nel bollettino della Protezione civile della Campania ricordando "tali condizioni potrebbero determinate forte disagio".
Infatti la temperatura percepita potrebbe risultare più alta. La Protezione civile raccomanda di "mantenere lo stato di vigilanza in particolare le fasce deboli della popolazione".
Nella nota si ricorda, altresì, che tale condizione è favorevole "alla propagazione di incendi e pertanto si invita al controllo del proprio territorio al fine di rendere tempestivi eventuali interventi di spegnimento e di contrasto all'azione dei piromani".
La Protezione civile raccomanda di elevare lo stato di vigilanza per le fasce deboli della popolazione e invita a consultare il "Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute" del Ministero della Salute.
Si rammenta, quindi, in particolare agli anziani di:
Mangiare molta frutta e verdure, pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102522107
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Dalle ore 16 di giovedì 31 luglio alle ore 2 di venerdì 1 agosto, in occasione dello spettacolo pirotecnico previsto per i festeggiamenti di Sant'Anna, sarà interdetto il camminamento pedonale, lungo il tratto di marciapiede di via Capo, compreso tra i civici numero 11 e l'opposto al numero 38, e lungo...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...