Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Bonifacio I papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AnnunciCostiera Amalfitana: Ausino annuncia la riduzione immediata delle dotazioni idriche

Annunci

Riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi

Costiera Amalfitana: Ausino annuncia la riduzione immediata delle dotazioni idriche

In particolare, l’Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza (Croce e Iaconti)"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 luglio 2025 15:41:37

La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi.

In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza (Croce e Iaconti).

Per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite, nella misura del 50% fino a raggiungere la normale condizione di regime, con un minimo di accumulo, sufficiente ad evitare la crisi.

Una volta raggiunta una condizione di regime, si stabilirà il valore percentuale di riduzione, in grado di assicurare la più uniforme distribuzione della risorsa idrica a tutti i Comuni.

Resta ben inteso che il valore percentuale della riduzione si dovrà incrementare almeno fino alla fine della stagione estiva.

Si comunica, inoltre che, con protocolli di emergenza, la scrivente sta realizzando interventi sistematici utili ad attenuare gli effetti della crisi idrica, le cui conseguenze sono orami evidenti.

In conclusione, come già comunicato alla scrivente per le vie brevi, si comunica che la Sistemi Salerno s.p.a. provvederà gradualmente a ridurre la fornitura idrica dalla centrale di sollevamento del Cernicchiara, ad oggi ancora a pieno regime, per assicurare una minima dotazione alla città di Salerno, riducendosi ulteriormente la quantità idrica disponibile da ripartire.

Pertanto, si invitano le SS.LL. ad attivare i controlli per il rispetto delle ordinanze, già emesse."

Si rammenta che il DIVIETO DI CONSUMO DI ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI prevede tra l'altro:

  • l'assoluto divieto a chiunque di usare, su tutto il territorio comunale acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto per usi impropri e per qualsiasi impiego diverso da quello alimentare, di uso e servizio domestico e di igiene personale ed in particolare:

  • Per irrigazione di orti, aiuole, giardini pubblici e privati;

  • Per riempimento di ogni tipo di piscina;

  • Per lavaggio di automobili o motocicli.

  • Per consumo di acqua potabile per qualsiasi uso ludico.

  • Prelevare acque dalle fontane pubbliche per usi diversi dall'alimentazione, se non da persone a ciò autorizzate e per gli usi su cui tali imprese sono destinate.

  • Prelevare acqua dagli idranti pubblici e privati se non per lo spegnimento di incendi. Sui territori della Costiera Amalfitana sono allo stato vigenti le ordinanze di DIVIETO DI CONSUMO ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI.

L'acqua è vita, non sprecarla!

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10467107

Annunci

Annunci

Maiori, rinviato il 3° Raduno di Auto e Moto d’Epoca

Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...

Annunci

Guasto a Minori, interruzione idrica non programmata in via Petrelle

Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...

Annunci

Positano, intervento di manutenzione alla condotta: possibili abbassamenti di pressione in alcune zone

Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...

Annunci

Temporali e vento forte in Campania: scatta l’allerta gialla dalle 13

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...