Tu sei qui: AnnunciIl Comune e Visit Amalfi lanciano nuovi corsi di formazione per operatori turistici
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 27 novembre 2024 08:50:28
Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la Destination Management & Marketing Organization (DMO) Visit Amalfi, annuncia con entusiasmo il lancio di nuovi corsi di formazione per operatori turistici, un'iniziativa che si inserisce nel piano strategico di rilancio turistico della città. L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, mira a migliorare la qualità dell'offerta turistica e a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Le iscrizioni ai corsi, che avranno inizio a gennaio 2025, sono già aperte e si concluderanno il 9 dicembre 2024. I corsi, che si terranno in presenza, sono pensati per arricchire le competenze linguistiche e professionali degli operatori del settore, spaziando da un corso di Lingua Inglese a percorsi specialistici in Marketing & Management delle attività extralberghiere e Social Media Management.
"Desideriamo migliorare l'esperienza turistica per chi sceglie Amalfi per le proprie vacanze, accrescendo la qualità dell'accoglienza e dell'ospitalità", ha dichiarato il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che ha sottolineato come l'obiettivo sia di offrire al personale delle strutture turistiche e commerciali occasioni di aggiornamento in ambito comunicazione e nuove tecnologie, rispondendo così alle necessità del mercato turistico.
I corsi in partenza coprono tre aree chiave:
Lingua Inglese - Con inizio il 13 gennaio 2025, il corso di 48 ore è articolato su 3 lezioni settimanali, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, per 2 ore. Il programma prevede una preparazione completa, sia teorica che pratica, adatta a tutti i livelli, con una quota di iscrizione di 25 euro.
Marketing & Management delle attività extralberghiere - Partendo dal 14 gennaio 2025, il corso di 30 ore si concentra sulle normative del settore e su come gestire correttamente le strutture ricettive extralberghiere, con un focus sulle locazioni brevi e la gestione amministrativa e fiscale.
Social Media Management - Anche questo corso, che inizia il 14 gennaio 2025, offre una panoramica su come creare e gestire un'identità digitale efficace per le attività turistiche, con particolare attenzione alle sponsorizzazioni sui social media.
Tutti i corsi sono progettati per supportare lo sviluppo delle competenze degli operatori turistici, a partire da una base teorica fino ad arrivare a strumenti operativi per la gestione quotidiana delle loro attività. Ogni corso prevede un massimo di 25 partecipanti e una quota di iscrizione di 25 euro.
L'Amministrazione Comunale ha anche previsto un sistema di selezione per le iscrizioni, con una graduatoria che terrà conto di diversi fattori, come la residenza ad Amalfi, il contratto di lavoro a tempo indeterminato e la qualifica accademica.
Per partecipare, i candidati dovranno inviare la domanda via posta elettronica certificata (PEC), allegando curriculum vitae, contratto di lavoro e documento di identità, entro le ore 12.00 del 9 dicembre 2024.
Questa iniziativa è una delle azioni previste nel "Piano Strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post Covid della Destinazione Amalfi 2022-2025", che mira a rendere Amalfi una destinazione sempre più attrattiva e sostenibile per i turisti.
Fonte: Amalfi News
rank: 10187108
Per la riparazione di una perdita idrica, Ausino ha sospeso l'erogazione idrica AD HORAS fino alle ore 10:00 di oggi 04.08.2025, salvo imprevisti, in alcune zone di Cava de' Tirreni. La sospensione interesserà gli utenti residenti nelle seguenti strade o località: via A. Vitale; Pregiatello (zona alta)...
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...