Tu sei qui: AnnunciIl Comune e Visit Amalfi lanciano nuovi corsi di formazione per operatori turistici
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 27 novembre 2024 08:50:28

Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la Destination Management & Marketing Organization (DMO) Visit Amalfi, annuncia con entusiasmo il lancio di nuovi corsi di formazione per operatori turistici, un'iniziativa che si inserisce nel piano strategico di rilancio turistico della città. L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, mira a migliorare la qualità dell'offerta turistica e a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Le iscrizioni ai corsi, che avranno inizio a gennaio 2025, sono già aperte e si concluderanno il 9 dicembre 2024. I corsi, che si terranno in presenza, sono pensati per arricchire le competenze linguistiche e professionali degli operatori del settore, spaziando da un corso di Lingua Inglese a percorsi specialistici in Marketing & Management delle attività extralberghiere e Social Media Management.
"Desideriamo migliorare l'esperienza turistica per chi sceglie Amalfi per le proprie vacanze, accrescendo la qualità dell'accoglienza e dell'ospitalità", ha dichiarato il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che ha sottolineato come l'obiettivo sia di offrire al personale delle strutture turistiche e commerciali occasioni di aggiornamento in ambito comunicazione e nuove tecnologie, rispondendo così alle necessità del mercato turistico.
I corsi in partenza coprono tre aree chiave:
Lingua Inglese - Con inizio il 13 gennaio 2025, il corso di 48 ore è articolato su 3 lezioni settimanali, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, per 2 ore. Il programma prevede una preparazione completa, sia teorica che pratica, adatta a tutti i livelli, con una quota di iscrizione di 25 euro.
Marketing & Management delle attività extralberghiere - Partendo dal 14 gennaio 2025, il corso di 30 ore si concentra sulle normative del settore e su come gestire correttamente le strutture ricettive extralberghiere, con un focus sulle locazioni brevi e la gestione amministrativa e fiscale.
Social Media Management - Anche questo corso, che inizia il 14 gennaio 2025, offre una panoramica su come creare e gestire un'identità digitale efficace per le attività turistiche, con particolare attenzione alle sponsorizzazioni sui social media.
Tutti i corsi sono progettati per supportare lo sviluppo delle competenze degli operatori turistici, a partire da una base teorica fino ad arrivare a strumenti operativi per la gestione quotidiana delle loro attività. Ogni corso prevede un massimo di 25 partecipanti e una quota di iscrizione di 25 euro.
L'Amministrazione Comunale ha anche previsto un sistema di selezione per le iscrizioni, con una graduatoria che terrà conto di diversi fattori, come la residenza ad Amalfi, il contratto di lavoro a tempo indeterminato e la qualifica accademica.
Per partecipare, i candidati dovranno inviare la domanda via posta elettronica certificata (PEC), allegando curriculum vitae, contratto di lavoro e documento di identità, entro le ore 12.00 del 9 dicembre 2024.
Questa iniziativa è una delle azioni previste nel "Piano Strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post Covid della Destinazione Amalfi 2022-2025", che mira a rendere Amalfi una destinazione sempre più attrattiva e sostenibile per i turisti.
Fonte: Amalfi News
Amalfi
© Michael Giugliano
rank: 10038101
Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...