Tu sei qui: AnnunciMaiori, faro di Capo d'Orso in vendita: al via operazione 'Valore Paese'
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 giugno 2015 16:50:37
Anche il faro di Capo d'Orso di Maiori fa parte degli undici fari compresi nell'operazione "Valore Paese - Fari". L'iniziativa, lanciata oggi a Roma a cura dell'Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa e con la partecipazione del Ministero dei Beni Culturali e dell'Economia, ha lo scopo di prevedere la concessione per 50 anni delle strutture a privati. L'obiettivo, condivisibile, è quello di sottrarle dallo stato di abbandono in cui purtroppo molto spesso versano e renderli ostelli o alberghi di lusso, a seconda delle loro caratteristiche e degli investimenti che ci saranno. L'ipotesi era già circolata nel 2014 e dovrebbe ora concretizzarsi.
Nel complesso le stime fornite dal ministero vedono investimenti per circa 20 milioni di euro e un gettito per lo Stato di circa 800 mila euro annui di canoni concessori. Le gare di concessione cinquantennale saranno chiuse ad inizio 2016 e, fanno sapere i promotori dell'operazione, si tratta solo di un primo step. Nei prossimi mesi anche altri 40 fari saranno assoggettati alla medesima procedura.
Oltre al faro di Capo d'Orso di Maiori, attualmente sotto l'Agenzia del Demanio, si annoverano: il faro di Brucoli ad Augusta (Siracusa), quello di Murro di Porco a Siracusa, Capo Grosso nell'isola di Levanzo a Favignana (Trapani), Punta Cavazzi a Ustica (Palermo), Punta imperatore a Forio d'Ischia (Napoli), San Domino alle Tremiti (Foggia), Punta del Fenaio e Capel Rosso all'isola dal Giglio e isola delle Formiche, tutti in provincia di Grosseto, e quello sull'isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Questi ultimi, ad oggi, sono sotto l'egida del Ministero della Difesa.
Il faro di Capo D'Orso è ad ottica fissa ed è situato nella località di Erchie, frazione di Maiori. Si affaccia a strapiombo su uno spettacolare panorama tra Salerno e la Costa d'Amalfi e rappresenta un pezzo di storia importante del territorio.
Il vecchio edificio aggrappato alla roccia, a 66 metri dal livello del mare, è raggiungibile dalla strada statale Amalfitana dopo aver percorso oltre 300 gradini ed è costituito dagli alloggi per i faristi e da alcuni depositi.
«Ci muoviamo in un'ottica nuova rispetto all'idea di dismettere grandi fette di patrimonio pubblico - ha detto il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta - ipotizzando numeri assolutamente irrealizzabili. Adesso abbiamo ridotto le nostre aspettative, ma pensiamo di migliorare la qualità del patrimonio».
Sulla stessa lunghezza d'onda il Ministro della Difesa Roberta Pinotti: «Non dismettiamo il patrimonio, lo rendiamo utile senza porre alcun limite operativo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 109957101
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Dalle ore 16 di giovedì 31 luglio alle ore 2 di venerdì 1 agosto, in occasione dello spettacolo pirotecnico previsto per i festeggiamenti di Sant'Anna, sarà interdetto il camminamento pedonale, lungo il tratto di marciapiede di via Capo, compreso tra i civici numero 11 e l'opposto al numero 38, e lungo...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...