Tu sei qui: Annunci Minori accoglie la giuria nazionale dei comuni fioriti in Costa d’Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 settembre 2016 18:14:36
Un grande legame tiene unita la Città di Minori al circuito Nazionale Comuni Fioriti, grazie alla passione e alla tenacia di persone e Amministratori che credono con determinazione al motto "Fiorire è Accogliere". Ormai da diversi anni la città partecipa all'iniziativa che ogni anno premia le località Italiane particolarmente attente alla cura dell'ambiente, decoro e fioriture.
Nei giorni scorsi, la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti in tour valutativo in tutta Italia per assegnare i prestigiosi "fiori rossi", dopo aver lasciato la costa cilentana con Agropoli, ha fatto tappa in Costa d'Amalfi, a Minori.
Un percorso completo della città durante il quale i due giudici Gualtiero Grilli di Ravenna e Michele Isgrò da Messina hanno fotografato, valutato e commentato ogni angolo o novità. Tra questi particolare attenzione è stata dedicata al "Sentiero dei Limoni" un camminamento di recente costruzione che punta a collegare Minori e Maiori passando tra le caratteristiche pergole di limone sfusato amalfitano.
A ricevere ed accompagnare la giuria, era presente il Sindaco Andrea Reale, il Presidente Provinciale dell'Unpli Salerno Mario De Iullis, il presidente della locale Proloco Michele Apicella e l'infaticabile Trofimena Nunziata della storica rivista il Floricultore.
Negli anni scorsi il traguardo raggiunto è stato di "tre fiori su quattro" ma l'ambizione di Minori è di andare oltre e riuscire a coinvolgere tutti i comuni della Costa d'Amalfi per un progetto d'immagine fiorita comune quindi di maggiore impatto e rilevanza turistica per tutta la costa. Minori tra l'altro è già presente nella speciale guida dei Comuni Fioriti d'Italia, distribuita gratuitamente da alcune riviste nelle edicole di tutta Italia o nelle fiere di settore.
Nei prossimi giorni la Giuria si riunirà a Torino per assegnare gli ambiti "fiori rossi da uno a quattro" per conoscere l'esito delle valutazioni invece, bisognerà attendere il 12 e 13 novembre. Quest'anno la Premiazione Nazionale dei Comuni si terrà a Bologna.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101925108
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Dalle ore 16 di giovedì 31 luglio alle ore 2 di venerdì 1 agosto, in occasione dello spettacolo pirotecnico previsto per i festeggiamenti di Sant'Anna, sarà interdetto il camminamento pedonale, lungo il tratto di marciapiede di via Capo, compreso tra i civici numero 11 e l'opposto al numero 38, e lungo...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...