Tu sei qui: AnnunciMulino Caputo, l'arte dei giovani napoletani conquista New York: in mostra all'Istituto Italiano di Cultura
Inserito da (Admin), lunedì 19 maggio 2025 20:42:48
Dopo aver debuttato con grande successo a Napoli, la mostra del Premio Caputo varca i confini italiani e approda negli Stati Uniti. Sarà l’Istituto Italiano di Cultura di New York a ospitare, dal 19 al 30 giugno 2025, le opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, protagonisti di un progetto che unisce arte, memoria, gastronomia e innovazione.
Il Premio Caputo, nato nel 2024 per celebrare i cento anni dello storico mulino partenopeo, rappresenta un esempio virtuoso di mecenatismo d’impresa. Ideato da Valore Italia insieme a Mulino Caputo, con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Museimpresa e il contributo di Arterìa come main partner, il progetto ha coinvolto decine di giovani artisti nella creazione di opere ispirate al profondo legame tra arte e cibo, in particolare alla cucina popolare napoletana.
La mostra, già allestita nell’autunno 2024 all’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli, si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città partenopea. Ora si apre un percorso internazionale che porterà queste opere in giro per il mondo grazie alla rete diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Curata da Olga Scotto di Vettimo e Arcangela Di Lorenzo, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’esposizione rappresenta per gli studenti un’opportunità unica di visibilità su scala globale.
«Noi di Mulino Caputo siamo orgogliosi di questa mostra. Non solo siamo impegnati ad esportare in tutto il mondo i nostri prodotti, ma crediamo nei codici comunicativi dell’arte per trasmettere e far conoscere attraverso il talento di questi giovani la cultura, lo stile e la creatività di un paese unico come l’Italia», ha dichiarato Antimo Caputo, Amministratore Delegato di Mulino Caputo.
Grande soddisfazione anche da parte delle istituzioni italiane negli USA:
Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York e Direttore Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura, ha commentato:
«New York rappresenta il palcoscenico più ambito per l’arte contemporanea globale e per questo siamo felici di poter ospitare all’Istituto Italiano di Cultura questo progetto che ci permette di raccontare l’eccezionale talento di una nuova generazione di artisti italiani e lo spirito di una città in continua evoluzione come Napoli, dimostrando come anche in Italia il mecenatismo possa trovare terreno fertile».
Marco Maria Cerbo, Capo Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura, ha aggiunto:
«La nostra creatività è riconosciuta in tutto il mondo e, con questa collaborazione, ne faremo conoscere negli Stati Uniti due espressioni che condividono l’unica radice dell’italianità: l’estro imprenditoriale e il genio artistico. Sono molto contento di aver sostenuto il racconto di questa esperienza incredibile in una città unica come New York».
Infine, Martino Troncatti, Presidente di Valore Italia, ha sottolineato il significato più ampio dell’iniziativa:
«La tappa di New York conferma il grande successo di un progetto che così acquisisce respiro internazionale, inserendosi con grande orgoglio all'interno delle celebrazioni per i 2500 anni di Napoli. Promuovere i giovani e la cultura italiana nel mondo è motivo di grande soddisfazione a conferma dell'impegno di Valore Italia, insieme a tutti i partner del progetto e soprattutto alla famiglia Caputo che ha creduto in questa straordinaria operazione».
Con questa prima tappa oltre oceano, il viaggio delle opere del Premio Caputo è appena cominciato: un cammino che porterà l’arte contemporanea delle nuove generazioni, e con essa l’identità e l’anima popolare di Napoli, nei più importanti centri culturali del mondo.
Fonte: Booble
rank: 109311104
La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi. In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto...
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
È ufficialmente attivo da questa mattina, martedì 1 luglio, il servizio estivo di Busitalia sulla linea 62, che collega Cava de' Tirreni a Marina di Vietri sul Mare. Il collegamento, molto atteso soprattutto dai pendolari e dai bagnanti, sarà disponibile ogni giorno fino al 31 agosto, con corse programmate...
Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...