Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Teresa Jornet Ibars

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AnnunciRavello-Chiunzi: finalmente finanziato progetto da 5,2 milioni per bonifica montagne su strada della vergogna!

Annunci

Dopo 4 anni esatti

Ravello-Chiunzi: finalmente finanziato progetto da 5,2 milioni per bonifica montagne su strada della vergogna!

Inserito da (redazionelda), lunedì 31 ottobre 2016 14:29:09

(ANTEPRIMA) Finalmente la notizia che tutti, in Costiera Amalfitana, attendevamo: la Regione Campania ha finanziato il grande progetto da 5,2 milioni di euro redatto dalla Comunità Montana per la bonifica e la messa in sicurezza del fronte montano che vomita continuamente fango e pomice e che da quatto anni esatti (dal 1° novembre 2012) tiene chiusa la Strada Provinciale 1 Ravello-Tramonti-Chiunzi.

Con delibera numero 569 del 25 ottobre scorso, la Giunta Regionale della Campania ha ratificato la copertura finanziaria dell'intervento "Progetto sperimentale finalizzato agli interventi urgenti di apertura del transito in modo controllato lungo la SP1 e alla progettazione delle azioni di messa in sicurezza dei valloni in frana" nel Comune di Tramonti a valere sull'Obiettivo specifico 5.1 del POR FESR 20142020.

Nella delibera è richiamato il protocollo d'intesa sottoscritto il 29 maggio 2015 tra la Regione Campania (all'epoca governata da Caldoro) e la Comunità Montana dei Monti Lattari presieduta dal sindaco di Scala Luigi Mansi per "Il sostegno alla prevenzione dei rischi naturali".

Ora subito si dovrà mettere mano alla gara d'appalto con i lavori di intervento strutturale con l'apposizione di reti frangi colata, nonché un'articolata sistemazione del fronte di frana e l'installazione di nuove essenze arboree al posto di quelle esistenti, che dovrebbero durare circa sei mesi.

Grande la soddisfazione del presidente Mansi che da tre anni, dall'inizio cioè del suo mandato alla guida dell'ente sovracomunale, si è impegnato con tutte le sue energie per la redazione de progetto, l'approvazione e il suo relativo finanziamento.

Tre anni trascorsi tra viaggi della speranza, dal viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Riccardo Nencini al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti a cui era stato sottoposto il progetto sperimentale.

 

«Alla fine ce l'abbiamo fatta - ci ha detto Mansi apparso visibilmente raggiante - Avevo fatto una promessa e sono riuscito a mantenerla. L'avevo fatta prima a me stesso come uomo, padre e cittadino impegnato e prestato alle istituzioni e non mi sono mai fermato nemmeno quando le cose sembravano essersi messe male. Ma un territorio così prestigioso non poteva continuare a vivere nell'incertezza e soprattutto con lo spettro quotidiano del rischio per la vita di residenti e turisti. Un ringraziamento particolare è rivolto al governatore De Luca, al Governo centrale e a quanti, colleghi amministratori e funzionari, si sono spesi per questa causa. Questo è un giorno importante per la Costiera tutta e le istituzioni che ritrovano la loro dignità. Ora, però, bisognerà portare a termine l'opera».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105971102

Annunci

Annunci

Ravello, corse serali aggiuntive del trasporto pubblico per gli eventi di fine agosto e 5 settembre

Nei giorni 26, 27 e 29 agosto, e per il 5 settembre, in occasione degli eventi organizzati dal Comune di Ravello, sarà possibile usufruire nelle ore serali di corse aggiuntive per il trasporto pubblico interno. Gradillo 23.00, Largo Boccaccio 23.05, Torello 23.15, San Cosma 23.20, Largo Boccaccio, 23.25,...

Annunci

Campania, allerta meteo gialla anche il 23 agosto: previsti temporali improvvisi e raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per l'intera giornata di sabato 23 agosto. Il bollettino, emesso a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, prevede piogge e temporali improvvisi caratterizzati da forte intensità, rapida...

Annunci

Prorogata allerta meteo gialla in Campania: almeno fino al 22 agosto temporali improvvisi e raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16:00 di venerdì 22 agosto l'allerta meteo di livello Giallo già in vigore per piogge e temporali. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta...

Annunci

Allerta meteo in Costiera: sospesi i collegamenti marittimi tra Positano, Atrani e Praiano

Oggi è allerta meteo gialla in Costiera Amalfitana. Per questo, la compagnia di navigazione Travelmar ha annunciato la sospensione dei collegamenti da e per i porti di Positano, Atrani e Praiano. Il provvedimento si è reso necessario per motivi di sicurezza, considerato il mare agitato e le forti raffiche...