Tu sei qui: AnnunciResto al Sud, fino a 50mila euro di finanziamenti alle start-up del Mezzogiorno
Inserito da (redazionelda), martedì 15 agosto 2017 13:11:55
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 3 agosto 2017, numero 137 che ha convertito il Decreto Sud (decreto legge 20 giugno 2017, n. 91) che lancia la misura "Resto al Sud!". La misura, dotata di risorse per 1,2 miliardi di euro rivenienti dal plafond del Fondo per lo sviluppo e la coesione - programmazione 2014 - 2020, servirà per promuovere la nascita di nuova imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna ed è rivolto ai giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Sono finanziate le iniziative imprenditoriali relative alla produzione di beni nei settori dell'artigianato, industria, pesca ed acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici.
Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell'attività di impresa.
Le domande di accesso agli aiuti possono essere presentate da giovani imprenditori, costituiti in forma di ditta individuale o società, anche cooperative.
Con la conversione in legge del Decreto Sud, ciascuna impresa richiedente beneficerà di un finanziamento di importo massimo pari ad 50mila euro (invece degli originari 40mila euro).
Nell'ipotesi in cui a richiedere gli aiuti dovesse essere una società, l'importo finanziabile è pari ad è pari ad € 50.000,00 per ciascun socio, fino ad un massimo di 200mila euro.
Gli importi erogabili saranno così articolati:
L'intera operazione potrà essere assistita dalla garanzia pubblica del Fondo di Garanzia delle P.M.I.
Inoltre la legge di conversione del Decreto Sud ha previsto che ciascuna delle regioni interessate è ammessa a finanziare - con risorse proprie - gli eventuali progetti ammessi alla misura ma rimasti esclusi dal finanziamento in ragione dell'esaurimento delle risorse disponibili.
Con apposito decreto del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, che dovrà essere adottato entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione, ossia non prima di fine settembre, saranno individuate le modalità operative della misura, i criteri di valutazione delle domande di accesso ed i termini di presentazione delle istanze.
Per saperne di più www.campaniaeuropa.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 101033108
«Cari amici della Costiera Amalfitana, Vi abbiamo sempre garantito il nostro servizio con impegno e dedizione ma, purtroppo, ci troviamo per l'ennesima volta a fronteggiare una situazione che non dipende da noi». Inizia così il comunicato diffuso da Travelmar, la compagnia di trasporti marittimi che...
A partire da oggi, le modalità di richiesta per la sosta e la fermata degli autobus al Porto Turistico di Maiori sono state aggiornate, con l'introduzione di nuove misure per garantire una gestione più ordinata e sicura del traffico turistico nella zona, fondamentale per la buona riuscita della stagione...
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo il match di Serie A Napoli - Genoa, in programma domenica 11 maggio alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto...
L'amministrazione comunale di Agerola sta per procedere all'ammodernamento dell'arredo urbano, attraverso la rimozione e la sostituzione delle attuali tabelle direzionali, conformemente alle direttive approvate nel Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e nel pieno rispetto delle norme vigenti in...