Tu sei qui: AnnunciRFI, lavori sulla linea Roma-Napoli via Formia: modifiche alla circolazione dal 24 giugno al 6 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 09:12:32

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) avvierà dal 24 giugno al 6 luglio una serie di interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Roma - Napoli via Formia, con conseguenti modifiche alla circolazione ferroviaria per i treni regionali e a lunga percorrenza.
Il primo cantiere, attivo dalla sera del 24 giugno fino al 26 giugno, riguarda la tratta Latina - Sezze - Priverno, dove sarà realizzato il nuovo impianto ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione), destinato a migliorare l'efficienza e la sicurezza della circolazione ferroviaria grazie al controllo simultaneo di più stazioni da un'unica postazione. Si tratta di un investimento di circa 57 milioni di euro, con 20 milioni destinati alla fase Latina-Priverno. Durante i lavori, la circolazione sarà sospesa tra Latina e Formia: attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Contemporaneamente, nelle mattine del 25, 26 e 27 giugno, si svolgeranno lavori sui binari nelle stazioni di Roma Termini, Latina e Cisterna di Latina, con ripercussioni sulle linee regionali FL7 (Roma-Napoli), FL8 (Roma-Nettuno) e FL4 (Roma-Velletri), tra cancellazioni, variazioni di percorso e orari modificati.
Un ulteriore blocco è previsto dal 27 giugno al 6 luglio tra Formia e Villa Literno per lavori di impermeabilizzazione e miglioramento sismico di un viadotto tra Formia e Minturno, oltre a interventi di consolidamento strutturale nella Galleria del Massico e alla manutenzione diffusa della linea, in particolare per il contenimento della vegetazione. L'investimento per questa fase è di circa 6 milioni di euro, con l'impiego di 60 addetti tra operai e tecnici.
La circolazione sarà garantita nelle tratte Roma-Formia e Villa Literno-Napoli a partire dal 28 giugno, mentre il 27 giugno sarà attivo anche un bus sostitutivo tra Campoleone e Latina.
I treni Intercity e Intercity Notte subiranno modifiche a percorso e orario, con possibili anticipi rispetto all'orario previsto. Sono previste corse bus per alcuni collegamenti.
Trenitalia ha aggiornato i canali di vendita e informazione con le nuove soluzioni di viaggio e invita i passeggeri a consultare trenitalia.com (sezione Infomobilità), l'App Trenitalia e a usufruire del servizio Smart Caring, che fornisce aggiornamenti personalizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili anche tramite call center gratuito 800 89 20 21.
RFI e Trenitalia raccomandano ai viaggiatori di informarsi in prossimità della data di partenza per evitare disagi e pianificare al meglio i propri spostamenti.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 103913108
Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...