Tu sei qui: AnnunciRFI, lavori sulla linea Roma-Napoli via Formia: modifiche alla circolazione dal 24 giugno al 6 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 09:12:32
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) avvierà dal 24 giugno al 6 luglio una serie di interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Roma - Napoli via Formia, con conseguenti modifiche alla circolazione ferroviaria per i treni regionali e a lunga percorrenza.
Il primo cantiere, attivo dalla sera del 24 giugno fino al 26 giugno, riguarda la tratta Latina - Sezze - Priverno, dove sarà realizzato il nuovo impianto ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione), destinato a migliorare l'efficienza e la sicurezza della circolazione ferroviaria grazie al controllo simultaneo di più stazioni da un'unica postazione. Si tratta di un investimento di circa 57 milioni di euro, con 20 milioni destinati alla fase Latina-Priverno. Durante i lavori, la circolazione sarà sospesa tra Latina e Formia: attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Contemporaneamente, nelle mattine del 25, 26 e 27 giugno, si svolgeranno lavori sui binari nelle stazioni di Roma Termini, Latina e Cisterna di Latina, con ripercussioni sulle linee regionali FL7 (Roma-Napoli), FL8 (Roma-Nettuno) e FL4 (Roma-Velletri), tra cancellazioni, variazioni di percorso e orari modificati.
Un ulteriore blocco è previsto dal 27 giugno al 6 luglio tra Formia e Villa Literno per lavori di impermeabilizzazione e miglioramento sismico di un viadotto tra Formia e Minturno, oltre a interventi di consolidamento strutturale nella Galleria del Massico e alla manutenzione diffusa della linea, in particolare per il contenimento della vegetazione. L'investimento per questa fase è di circa 6 milioni di euro, con l'impiego di 60 addetti tra operai e tecnici.
La circolazione sarà garantita nelle tratte Roma-Formia e Villa Literno-Napoli a partire dal 28 giugno, mentre il 27 giugno sarà attivo anche un bus sostitutivo tra Campoleone e Latina.
I treni Intercity e Intercity Notte subiranno modifiche a percorso e orario, con possibili anticipi rispetto all'orario previsto. Sono previste corse bus per alcuni collegamenti.
Trenitalia ha aggiornato i canali di vendita e informazione con le nuove soluzioni di viaggio e invita i passeggeri a consultare trenitalia.com (sezione Infomobilità), l'App Trenitalia e a usufruire del servizio Smart Caring, che fornisce aggiornamenti personalizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili anche tramite call center gratuito 800 89 20 21.
RFI e Trenitalia raccomandano ai viaggiatori di informarsi in prossimità della data di partenza per evitare disagi e pianificare al meglio i propri spostamenti.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10417105
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
È ufficialmente attivo da questa mattina, martedì 1 luglio, il servizio estivo di Busitalia sulla linea 62, che collega Cava de' Tirreni a Marina di Vietri sul Mare. Il collegamento, molto atteso soprattutto dai pendolari e dai bagnanti, sarà disponibile ogni giorno fino al 31 agosto, con corse programmate...
Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...
A causa di lavori urgenti di riparazione, a Tramonti, su una condotta di distribuzione idrica situata in Via Bolvito, il prossimo 1° luglio 2025 l'erogazione dell'acqua sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 16:00. A darne comunicazione è la società Ausino S.p.A. Servizi Idrici Integrati, che ha evidenziato...