Tu sei qui: AnnunciRischio idrogeologico, a Ravello il primo corso di formazione della Millenium
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 novembre 2016 16:05:20
Si è tenuto ieri (domenica 20 novembre) il primo incontro presso Villa Rufolo del corso di aggiornamento dei volontari di soccorso, avente come tema prioritario il rischio idrogeologico.
In un territorio fragile come il nostro il gruppo di protezione civile "Millenium Costa D'Amalfi", che annovera più di 40 volontari, ha seguito la prima lezione del direttore di Villa Rufolo Secondo Amalfitano che per l'occasione ha rivestito i panni originari del geologo, conoscitore dello stato dei luoghi della Costiera Amalfitana.
«Il volontariato in un servizio vitale, qual è quello della Protezione Civile, non può rimanere chiuso nei limiti geografici di uno o due comuni del nostro territorio - ha dichiarato Amalfitano - Lo spartiacque principale ci separa dal versante Sorrentino, ma quello Amalfitano è unico, come unico è il rischio, e come unico deve essere il gruppo di Protezione Civile che lo presidia».
Presente anche il sindaco di Amalfi Daniele Milano che proprio con il direttore di Villa Rufolo ha fatto emergere, nello scambio di battute finali, l'importanza della prevenzione e l'opportunità che intorno alla Millennium Costa d'Amalfi si crei un'aula protettiva e d'impulso da parte di tutti i Sindaci della Costiera.
Milano ha testimoniato l'impegno, morale ed economico. che la sua Amministrazione sta profondendo verso la Millenium ed ha assicurato che si farà promotore verso i colleghi di tutti i comuni della Costiera dell'invito a partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti per realizzare un fronte comune.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica per il 4 dicembre, alle 17,30, sempre a Villa Rufolo, giornata in cui si voterà anche per il Referendum.
L'auspicio, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel centro Italia, è che la Costiera Amalfitana, almeno su questo tema trovi un'unità di intenti e di azione. Quello che si è visto in questo primo incontro lascia ben sperare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106719107
Da venerdì 31 ottobre torneranno a circolare i treni nel tratto di linea tra Torre Annunziata e Santa Maria la Bruna, sulla linea storica Napoli - Salerno, interrotta dallo scorso 9 settembre a causa del rischio di crollo di alcuni edifici privati adiacenti la linea ferroviaria. A seguito delle denunce...
Nei giorni dedicati alla Commemorazione dei defunti (27 ottobre-4 novembre), la comunità di Positano si raccoglie nel segno del ricordo. Il cimitero sarà aperto tutti i giorni dalle 8:00 fino alle 18:00 (stesso discorso per quello di Nocelle). Anche quest'anno sarà possibile raggiungerlo facilmente grazie...
Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...