Tu sei qui: AnnunciVenti giornalisti stranieri in Costiera alla scoperta dei rischi della bellezza
Inserito da (redazionelda), martedì 5 aprile 2016 22:22:03
Tutto pronto a Minori per l'importante convention dell'Ordine Nazionale dei Geologi in programma giovedì 7 aprile sulla "fragile Italia", in particolare su "I rischi vulcanici ed ambientali visti dallo spazio".
Mercoledì 6, alle 13, presso la meravigliosa cornice dell'antica Villa Romana, venti giornalisti provenienti da tutto il mondo intervisteranno geologi e scienziati sulle rischi della nostra bellezza.
«Vedremo dal vivo la Villa Romana appartenuta ad un uomo dalle notevoli possibilità finanziarie e con un alto livello culturale e di gusto. Mosaici unici e di straordinaria bellezza, affreschi ma tutto questo è in pericolo ed è profondamente danneggiato dal dissesto idrogeologico spesso causato dall'uomo». Lo ha dichiarato Domenico Sessa, consigliere dell'Ordine dei Geologi della Campania.
«Ringrazio l'Ordine dei Geologi per aver scelto Minori quale location per una riflessione sulle problematiche idrogeologiche, siamo impegnati in una vera e propria battaglia di civiltà per dare sicurezza e sviluppo a Minori e all'intera Costa d'Amalfi - afferma il sindaco Andrea Reale - Per Minori Città del Gusto stiamo approntando un progetto di pre allertamento e monitoraggio che prevede manutenzione del territorio e piccoli lavori strutturali finalizzato alla convivenza della popolazione locale con il rischio.
Siamo disposti ad investire tempo e risorse e coinvolgere le istituzioni competenti (Regione, Provincia ed Autorità del Bacino), il mondo della ricerca e dell'Università, il mondo del volontariato e dell'associazionismo al fine di raggiungere l'obbiettivo e consentire alla popolazione di Minori di poter convivere con delle soglie di rischio effettivamente accettabili e porre in essere tutte quelle attività necessarie a garantire il benessere sociale ed economico della comunità».
Nel pomeriggio la delegazione di giornalisti raggiungerà la sede della Comunità Montana di Tramonti per incontrare il presidente Luigi Mansi e discutere del grande progetto di bonifica commissionato per la risoluzione del rischio idrogeologico sulla strada provinciale 1 che collega Ravello al Valico di Chiunzi. Poi visita alle Gole del Dragone per meglio visionare le caratteristiche geologiche della Costiera Amalfitana.
Alla convention di Minori saranno presenti autorevoli esponenti del mondo scientifico: a partire dall'astronauta italiano Luca Parmitano che ha fotografato il Pianeta e ne illustrerà i risultati; il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, il presidente dell'ISPRA, Bernardo De Bernardinis, il presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania, Francesco Russo, la professoressa Elisabetta Erba, Presidente della Società Geologica Italiana che è la più antica società nel campo della geologia italiana risalente al 1882. Il mondo dei professionisti sarà rappresentato dal Presidente Nazionale della Confprofessioni, Gaetano Stella, il mondo accademico - scientifico e quello parlamentare ed istituzionale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101819101
Con grande rammarico, il Club "Vecchi Rombi" ha annunciato il rinvio del 3° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, previsto per domenica 26 ottobre 2025 nella città di Maiori. La decisione è stata presa in seguito alle condizioni meteo avverse che interessano la Costiera Amalfitana, e che non consentono lo svolgimento...
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...