Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàIstat: occupazione record al Sud, per la prima volta oltre il 50%. Crescono gli over 50 al lavoro

Attualità

Record per l’occupazione nel secondo trimestre 2025

Istat: occupazione record al Sud, per la prima volta oltre il 50%. Crescono gli over 50 al lavoro

Per la prima volta dall’inizio delle serie storiche il tasso di occupazione nel Mezzogiorno supera il 50%, con 96mila posti di lavoro in più su base annua. Gli over 50 raggiungono quota 10 milioni, pari al 42% degli occupati, mentre gli under 35 continuano a diminuire. Il tasso di disoccupazione resta stabile al 6,3%, cala il numero degli inattivi. Meloni: «Siamo sulla strada giusta».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 13 settembre 2025 16:00:50

Per la prima volta dal 2004 il tasso di occupazione nel Mezzogiorno supera la soglia del 50%, attestandosi al 50,1% tra i 15 e i 64 anni. Lo certificano i dati diffusi da Istat sul mercato del lavoro nel secondo trimestre 2025, che evidenziano anche una stabilità complessiva degli occupati rispetto al trimestre precedente e un incremento di 226mila unità su base annua, con la crescita più marcata proprio al Sud (+96mila).

Il risultato ha spinto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a parlare di "strada giusta": «Ci accusavano di voler spaccare l'Italia, ma la verità è che abbiamo scelto di credere nelle energie e nella forza del Sud. Abbiamo investito in infrastrutture, lavoro e merito. I dati dell'Istat certificano il numero di occupati nel Mezzogiorno più alto mai registrato. Continueremo a percorrere questa strada per costruire un'Italia con pari opportunità per tutti».

 

Record per gli over 50, in calo gli under 35

L'analisi di Istat segnala un altro dato storico: gli occupati over 50 superano i 10 milioni, pari al 42% del totale, con un incremento di 96mila unità sul trimestre e di 422mila su base annua. L'invecchiamento della popolazione e le regole più rigide sul pensionamento anticipato hanno spinto verso l'alto l'età media dei lavoratori.

Gli under 35, invece, scendono a 5,3 milioni, circa la metà degli over 50, con un tasso di occupazione passato in vent'anni dal 52,4% al 44,3%. Per la fascia 50-64 anni, al contrario, il tasso è salito dal 42,4% al 66,4%, grazie anche a una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro.

 

Settori e distribuzione territoriale

Sul fronte dei comparti produttivi, cresce l'industria in senso stretto, che con 4,8 milioni di addetti torna ai livelli del 2008. A livello geografico, dopo il Sud (+96mila), l'aumento più consistente degli occupati riguarda il Nord (+89mila) e il Centro (+43mila).

Il ministro del Lavoro Marina Calderone ha definito "importante" il risultato ottenuto nel Mezzogiorno:

«Il nostro obiettivo resta quello di sostenere la buona occupazione, soprattutto a tempo indeterminato per giovani e donne. Servono formazione e nuove competenze, in particolare al Sud, dove i limiti storici possono diventare opportunità».

 

Disoccupazione e inattivi in diminuzione

Il tasso di disoccupazione resta stabile al 6,3% rispetto al trimestre precedente, ma scende di 0,1 punti su base annua: i disoccupati sono 1,623 milioni, in calo di 82mila rispetto al 2024. Prosegue il calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, scesi a 12,294 milioni, con un tasso del 33% (-0,1 punti sul trimestre, -0,2 punti sull'anno).

Le donne al lavoro sono 10,265 milioni, con un tasso di occupazione al 53,7% contro il 71,5% degli uomini; il tasso complessivo si attesta al 62,6%, in aumento di 0,4 punti su base annua.

Secondo Istat, l'input di lavoro complessivo (misurato dalle ore lavorate in contabilità nazionale) è salito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell'1,7% su base tendenziale, confermando un mercato del lavoro in moderata espansione, con il Sud che mostra segnali di vitalità senza precedenti.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10652100

Attualità

Attualità

Autotrasporto, Zuottolo: «Servono regole certe per un mercato competitivo e sicuro»

Si è svolto questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di San Valentino Torio, il convegno dal titolo "Autotrasporto: proposte per un mercato più competitivo e trasparente", organizzato da Assotir. L'iniziativa ha richiamato un pubblico numeroso e qualificato, composto da imprenditori, rappresentanti...

Attualità

Sanità. Dal 16 settembre via alle prenotazioni per le “Televisite” dell’ASL Salerno

A partire da martedì 16 settembre 2025 l'ASL Salerno apre ufficialmente le agende per prenotare una "Televisita", il nuovo servizio di telemedicina che consente di effettuare visite mediche specialistiche in tempo reale, tramite videochiamata, con lo stesso valore e le stesse finalità di una visita tradizionale....

Attualità

Novità fiscali 2025: commercialisti salernitani critici su concordato biennale, perdite fiscali e Ires premiale

Criticità normative e complessità dei meccanismi agevolativi, le "Novità fiscali 2025: concordato preventivo, perdite fiscali, IRES premiale" non convincono i commercialisti salernitani: diverse le perplessità su applicazione, vantaggi e benefici per contribuenti e imprese emerse quest'oggi nel corso...

Attualità

“Amalfi per la Palestina”: alle 18 di oggi Gaza Cola e informazioni su iniziativa del Collettivo La Poderosa

Lo Stradone di Amalfi si prepara ad accogliere, oggi venerdì 12 settembre, a partire dalle ore 18, l'iniziativa Amalfi per la Palestina, promossa dal Collettivo La Poderosa. L'evento prevede un banchetto informativo sulla situazione in Palestina e sulle attività del collettivo, accompagnato dalla distribuzione...