Tu sei qui: AttualitàLavoratore punito per aver donato il sangue: sindacati contro Busitalia Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 12:54:12
Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA condannano con forza il provvedimento disciplinare inflitto a un lavoratore di Busitalia Campania, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane operante nel trasporto pubblico locale. La "colpa"? Aver donato il sangue.
"Violazione del diritto alla donazione di sangue": così definiscono i sindacati l’episodio, che ha visto un lavoratore regolarmente assente per donazione - in qualità di donatore periodico – essere penalizzato con una decurtazione di due ore dalla busta paga, nonostante avesse fornito regolare certificazione AVIS e comunicato con anticipo l’assenza.
"Un atto ingiustificabile e profondamente lesivo, non solo dei diritti del lavoratore ma anche dei valori di solidarietà civile che la nostra società dovrebbe promuovere e tutelare", si legge nella nota unitaria.
La legge, infatti, è chiara: la 584/1967 e la 219/2005 garantiscono ai donatori una giornata intera di permesso retribuito, mentre il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2010 estende la tutela anche in caso di inidoneità alla donazione. L’INPS, inoltre, copre economicamente la giornata di assenza.
In un contesto di emergenza sanitaria in cui "il sistema sanitario lancia continui appelli per fronteggiare la drammatica carenza di sangue", sanzionare chi compie un gesto altruistico "è un’offesa alla coscienza collettiva, oltre che una violazione delle norme e della dignità del lavoro".
I sindacati sottolineano che Busitalia Campania, in corsa per la gestione del Lotto 1 – un appalto che copre 28 milioni di chilometri e coinvolge circa 1.300 lavoratori – non può permettersi di calpestare i diritti fondamentali dei propri dipendenti. "Un’azienda che aspira a essere punto di riferimento nel trasporto pubblico deve dimostrare rispetto e non repressione".
Le organizzazioni sindacali hanno annunciato di riservarsi ogni azione utile a tutela del lavoratore e della dignità di chi dona il sangue, invitando istituzioni, cittadini e parti sociali a riflettere sull’importanza del dono e sulla necessità di garantire il rispetto delle normative.
"Chi compie un gesto di solidarietà non venga penalizzato, ma tutelato", concludono.
Fonte: Il Portico
rank: 103224102
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, i collegamenti marittimi sulla linea intercostiera Salerno-Amalfi sono stati sospesi a causa delle avverse condizioni meteo-marine. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione preventiva, sul...
In un contesto energetico segnato da continui rincari e instabilità del mercato mondiale dell'energia, molti consumatori si chiedono quale sia la formula più adatta a gestire la propria fornitura luce e gas domestica. Tra le diverse opzioni disponibili nel mercato libero, oltre alle tariffe a prezzo...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....