Tu sei qui: AttualitàTroppi incidenti causati da alcol e droghe: l'appello di Aci Salerno a guidare responsabilmente
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 30 dicembre 2022 12:55:19
Ieri mattina, presso la sede dell'Automobile Club Salerno è stata presentata l'iniziativa "Amo la vita, se bevo non guido", organizzata dell'Automobile Club Salerno sulla sicurezza stradale ed in particolare per illustrare i pericoli dell'uso di alcol e droghe prima di mettersi alla guida di veicoli.
Giovanni Caturano - Direttore ACI Salerno - ha dato inizio ai lavori che hanno visto la presenza del dottor Aniello Baselice dell'Associazione Italiana Alcologia; del Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno; di Antonio De Somma, Ispettore Superiore Polizia Stradale di Salerno; di Rosa Negri, Assistente Capo Coordinatore Polizia Stradale; del Capitano Giuseppina Landi, Vice Comandante Vicario Polizia Municipale di Salerno; del Capitano Achille Pironti della Polizia Municipale di Salerno; di Enrico Giudice, Agente Capo Sara Assicurazioni; di Vincenzo Cerrato, Consigliere Automobile Club Salerno, e Alessia Fiumara, delegata Aci Salerno.
In Italia, ogni anno, più di 6.500 incidenti stradali sono causati da alcol e droghe e oltre il 90% potrebbe essere evitato adottando comportamenti corretti. Nell'anno appena trascorso in provincia di Salerno 95 incidenti sono stati causati da alcol e droghe, il 20% dei sinistri hanno comportato gravi conseguenze sulle persone.
«Numeri impressionanti perché sottostimati e che vedono sempre più conducenti di veicoli, moto e mezzi pesanti positivi all'alcol o alle sostanze stupefacenti - ha specificato il direttore di Aci Salerno, Giovanni Caturano -. Un appello che l'Aci lancia ai giovani e agli adulti: non assumete alcolici prima di mettervi alla guida, lo stesso vale per sostanze stupefacenti, perché il rischio di incidenti è elevatissimo. Chi ama la vita, se beve non guida. E se si è in gruppo, almeno uno degli amici non beva per riportare in sicurezza tutti a casa».
Le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale di Salerno per gli art. 186 e 187 CdS - guida in stato di ebbrezza e guida sotto l'uso di stupefacenti -, seppur esigue nel numero, sono raddoppiate tra il 2019 e il 2021.
«Molti incidenti gravi si registrano in area urbana e purtroppo anche Salerno ha registrato alcuni morti a causa della disattenzione o della velocità - ha dichiarato il capitano Landi -. In particolare, i limiti di velocità non vengono rispettati: stiamo utilizzando l'autovelox e in alcuni casi, lì dove c'è il limite a 40 chilometri l'ora, abbiamo registrato velocità anche di 80 chilometri l'ora». «Il problema alcolici e stupefacenti vale anche per i conducenti di bici, monopattini e addirittura per i pedoni e che causano incidenti stradali anche gravi», ha specificato il capitano Pironti.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 107618102
Dopo dieci giorni di grande paura, può finalmente tirare un sospiro di sollievo Davide Manzi, 29 anni, colpito da un aneurisma cerebrale e ricoverato d'urgenza il 27 luglio scorso all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Ora Davide è tornato a casa e ha scelto di condividere pubblicamente...
Un bagno di folla alla riapertura di Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall'ex Asilo di Mendicità, al rione San Lorenzo. Al taglio del nastro del Sindaco Vincenzo Servalli, erano presenti il Vicesindaco Nunzio Senatore, l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Del Vecchio, la Consigliera comunale...
Il Campanile del Santuario torna a illuminare le notti della città con una luce nuova, moderna e carica di significato. Ieri sera, Pompei ha vissuto un momento di grande emozione con l'inaugurazione della nuova illuminazione artistica dello storico Campanile, simbolo spirituale e architettonico della...
Oggi 5 agosto alle ore 12 a Marina di Vietri sul Mare, ci sarà la consegna da parte del Lions Club Cava - Vietri, rappresentato dalla Presidente Antonella D'Ascoli, al Comune di Vietri, nella persona del sindaco Giovanni De Simone e della vice sindaca Angela Infante, di una carrozzella JOB galleggiante,...