Tu sei qui: Auto e MotoNasce la Fiat Grande Panda: il nuovo SUV compatto elettrico e ibrido
Inserito da (Admin), sabato 7 settembre 2024 16:46:29
di Stefano Carro
Fiat ha ufficialmente iniziato la produzione in Serbia del suo nuovo SUV compatto, la Grande Panda. Lo stabilimento di Kragujevac, già noto per la produzione della Fiat 500L, accoglie questa novità che si preannuncia una delle più attese nel mercato delle auto di segmento B. Gemella della Citroen C3, la Grande Panda si distingue per la sua versatilità nei motori, con una proposta che include sia una versione elettrica che una termica mild-hybrid di origine francese, con un propulsore 1.2 da 101 cavalli.
Una delle principali differenze rispetto alla cugina Citroen è l'abbinamento del motore termico con un cambio automatico a doppia frizione, che integra un motore elettrico da 19 cavalli, rendendo la guida ancora più fluida ed efficiente. Con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, la Grande Panda si posiziona in un segmento diverso, lasciando spazio alla storica Panda in quello delle utilitarie, che rimarrà in produzione fino al 2027, recentemente aggiornata per rispettare le nuove normative di sicurezza obbligatorie.
Fiat ha dichiarato che gli ordini saranno presto aperti e che il prezzo della versione termica partirà da circa 19.000 euro, mentre per la versione elettrica con un'autonomia di 350 km, si parla di un prezzo intorno ai 25.000 euro. La Grande Panda offre un abitacolo spazioso con cinque posti e interni curati, che richiamano alcuni dettagli iconici della Panda degli anni '80, come il classico tascone anteriore, ora realizzato con materiali ecologici derivati dal bamboo.
L'innovazione non si ferma agli interni. Il cruscotto e lo schermo centrale sono inseriti in un ovale che ricorda la famosa pista di prova sul tetto dello stabilimento Lingotto di Torino. Le scritte "Fiat" e "Panda" sono stampate direttamente nella lamiera, conferendo un tocco di stile unico.
Sul fronte dei colori, Fiat ha optato per una tavolozza vivace, con tonalità pastello e metallizzate, escludendo i toni grigi che, dal 2023, non fanno più parte delle scelte cromatiche del marchio. Anche le testate giornalistiche specializzate più scettiche hanno apprezzato questo progetto, ritenendolo uno dei più promettenti sul mercato. Si prevede che la Grande Panda possa arrivare sul podio di auto dell'anno 2025.
Un'altra novità molto attesa dagli appassionati è la possibilità di una versione a quattro ruote motrici, soprattutto considerando che l'attuale Panda 4x4 è uscita di produzione nel 2023. I vertici di Stellantis non hanno escluso questa opzione, suggerendo che la Grande Panda potrebbe adottare una configurazione simile a quella proposta per la Jeep Avenger, con un motore mild-hybrid abbinato a un propulsore elettrico sull'asse posteriore, attivabile all'occorrenza per garantire la trazione integrale.
I render che circolano in rete vedono già la Grande Panda protagonista in vari scenari, dalle versioni commerciali come la Panda Van per la gli operatori telefonici alle auto di servizio per le forze dell'ordine, con le varianti Pantera e Gazzella. Inoltre, Fiat ha già annunciato l'arrivo di una sorella maggiore, probabilmente denominata "Multipla", con una lunghezza di circa 4,40 metri, sette posti e motorizzazioni che variano dai 101 ai 136 cavalli.
La produzione punta a ritmi serrati: Fiat conta di sfornare almeno 150.000 unità all'anno dalla Serbia. Anche se alcuni nostalgici lamentano la delocalizzazione della produzione dall'Italia, è bene ricordare che persino colossi come VW e Audi non producono quasi esclusivamente in Germania.
Il futuro della Grande Panda sembra già molto promettente, e tutti attendono con impazienza la fine di questo 2024, quando sarà possibile vederla e provarla su strada.
Intanto lo spot per questa "World Car" (nella video gallery in basso, ndr) ci regala immagini emozionanti accompagnate da una delle canzoni italiane più belle di sempre: "Felicità"!
Fonte: Positano Notizie
rank: 109715106
Si tinge Tricolore la stagione dell'Automobile Club Salerno grazie a Salvatore Tortora, portacolori dell' Ateneo, che con il risultato ottenuto alla 67° Monte Erice un secondo e un primo posto nelle due gare del settimo ed ultimo appuntamento del "Supersalita " si è laureato Campione al volante della...
Ancora un fine settimana a tinte forti per l'Automobile Club Salerno. In Olanda, nella Porsche Mobil1 Supercup, Aldo Festante ha saputo reagire con carattere a un sabato difficile. Nelle qualifiche, intatti è stato tradito dalla difficile pista di Zandvoort e, non realizzando un tempo valido, è stato...
Simone Capuano, salernitano doc, classe 1949, nato a Vietri sul Mare e residente a Salerno, è stato confermato nel Consiglio Generale dell'Automobile Club d'Italia per il quadriennio 2025-2028, uno degli incarichi più prestigiosi dello sport automobilistico nazionale. La nomina è avvenuta al termine...
Continua senza sosta la stagione tricolore dell'Automobile Club Salerno, che nel weekend appena trascorso è stato protagonista alla60^ edizione della Rieti-Terminillo, gara regina delCampionato Italiano Supersalita, nella tappa ungherese dellaPorsche Mobil 1 Supercup 2025,alloSlalom Città di Santopadre,...