Tu sei qui: Chiesa22 luglio, Atrani festeggia la Maddalena: fuochi a mezzanotte
Inserito da (redazionelda), martedì 21 luglio 2015 07:36:44
Mercoledì 22 luglio Atrani festeggia Santa Maria Maddalena, patrona del borgo marinaro. Appuntamento immancabile nel novero delle feste che animano l'estate costiera.
Alle solenne funzione delle 18 e 30, celebrata dall'Arcivescovo Orazio Soricelli, farà seguito la processione del simulacro della Santa Patrona che verrà portato per le vie del borgo marinaro, con la partecipazione dei portatori di Santa Maria a Mare di Maiori, legati ad Atrani da un antico gemellaggio. Ad accompagnare la festa il Concerto Bandistico Città di Conversano, diretto dal Maestro Schirinzi.
Al termine del corteo processionale, la tradizionale "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, prima di rientrare in Collegiata.
I festeggiamenti si concluderanno allo scoccare della mezzanotte con l'immancabile spettacolo pirotecnico dallo specchio d'acqua antistante il borgo marinaro.
PROGRAMMA
21 luglio - vigilia della Solenne Ricorrenza, con l'esposizione delle Statua di S.M. Maddalena in collegiata alle ore 10,00;
Seguirà durante la giornata, un ampio intrattenimento musicale del concerto bandistico Città di Minori, che culminerà in serata, con il canzoniere di musica operistica e leggera.
22 luglio - giorno della Festa Patronale, che inizierà con le note in mattinata, del Concerto Bandistico Città di Conversano, del prof. Schirinzi, che accompagnerà tutta la prima parte della giornata;
L a Solenne Processione, avrà inizio alle ore 20,00, con il seguente itinerario:
- Partenza dalla Collegiata, per portarsi attraverso "Largo Ercolano Marini", sulla "S.S. 163/Corso V. Emanuele", fino all' inizio di "Via G. Di Benedetto" (si rispetterà una prima breve sosta di preghiera).
Si prosegue fino al "Piazzale Largo Marinella", dove attraverso la breve galleria si imboccherà "Corso dei Dogi" fino alla parte alta dello stesso (seconda e breve sosta di preghiera).
Da qui, si ritornerà sul "Piazzale Marinella", per raggiungere "Largo Orlando Buonocore" (terza sosta di preghiera).
Riportandosi di nuovo su "Largo Marinella", si arriverà sulla spiaggia (antistante la Piazza), per la tradizionale benedizione al mare ed alle imbarcazioni accorse in segno di saluto nello specchio d' acqua di mare antistante.
Attraverso l'arco della spiaggia, si arriverà in Piazza Umberto I.
Da qui, dopo i canti, le preghiere in onore della Santa e le benedizioni di rito, attraverso le scale di "Via F. M. Pansa" e "Via Proto - Pisani", il Corteo della Processione, si porterà davanti all' ultima rampa di scale antistante il "Piazzale Maddalena".
Dopo la manifestazione della "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, la Processione raggiungerà di nuovo la Collegiata per i vari riti e saluti di chiusura della Funzione Religiosa e la momentanea deposizione della Santa.
Nel prosieguo della serata, l'intrattenimento del concerto bandistico Città di Conversano accompagnerà fino allo spettacolo dei fuochi pirotecnici delle 24,00 a conclusione dei festeggiamenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109653107
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...