Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Flavio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa4-5 novembre: Minori e Patti si incontrano nella comune devozione a Santa Trofimena Febronia

Chiesa

4-5 novembre: Minori e Patti si incontrano nella comune devozione a Santa Trofimena Febronia

Inserito da (redazionelda), mercoledì 31 ottobre 2018 12:39:12

A Minori fervono i preparativi per la festa del 5 novembre in onore di Santa Trofimena che quest'anno si carica di particolare intensità in quanto collocata a pochi giorni dalla conclusione dell'anno speciale indetto in ricordo del 225esimo anniversario del secondo ritrovamento delle reliquie.

La novena di preparazione, iniziata già lo scorso 26 ottobre, vede l'alternarsi dei tanti sacerdoti che hanno svolto parte della loro missione pastorale a Minori o che sono legati alla cittadina da vincoli parentali.

Fino al 3 novembre, quando la città del gusto accoglierà i circa 200 fedeli provenienti da Patti, città in provincia di Messina che la tradizione vuole abbia dato i natali alla Vergine e Martire lì venerata con il nome di Febronia.

La visita si colloca nel più ampio programma che ha visto la cittadina di Minori farsi pellegrina a Patti insieme con le Reliquie della Patrona lo scorso luglio.

In quei giorni è stato sancito anche il patto di gemellaggio tra le due municipalità che sarà consacrato a Minori domenica 4 novembre, vigilia della festa ma anche giorno in cui si ricorda il centenario dalla fine della Grande Guerra.

La delegazione pattese sarà guidata dal sindaco Giuseppe Mauro Aquino, con membri del Consiglio, comunale e dal parroco della Cattedrale, monsignor Enzo Smriglio, con diversi sacerdoti siciliani.

Le funzioni religiose saranno presiedute dal vescovo di Patti, monsignor. Guglielmo Giombanco.

Nella serata di domenica 4, alle 18, la celebrazione dei Vespri e la seguente commemorazione dei caduti. Al rientro dalla tradizionale deposizione delle corone di alloro, i sindaci di Minori, Andrea Reale, e di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, stringeranno il patto di gemellaggio, già ratificato dai due consigli comunali il 12 giugno scorso, anche questa data simbolica, in quanto 30esimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II a Patti.

Il 5 novembre, giorno in cui si ricorda il rinvenimento sulla spiaggia delle Sacre Spoglie di Santa Trofimena, monsignor Giombanco presiederà la solenne Eucarestia alle 10, cui seguirà la processione per le vie del Paese della venerata Statua e delle Sacre Reliquie della Patrona con la rievocazione tradizionale della traslazione di quest'ultime dalla riva del mare fino al luogo dove oggi sorge la Basilica trainate da due giovani giovenche.

La serata del 5 novembre sarà conclusa alle 20,30 nella Basilica di Santa Trofimena con un concerto offerto dal Coro Polifonico "Amici di San Francesco" di Minori, diretto dal M° Candido Del Pizzo, accompagnato dal premiato Concerto bandistico "Città di Minori", diretto dal M° Giovanni Vuolo.

Al termine del concerto monsignor Giombanco benedirà due artistiche fiaccole, opere del maestro del ferro Carmine Buonocore di Agerola e del ceramista minorese Vittorio Ruocco, che saranno consegnate al Parroco di Minori, don Ennio Paolillo, e al Parroco di Patti, Padre Enzo Smriglio, affinché ardano nelle due chiese dinanzi alle sacre Reliquie lì conservate.

L'artista Buonocore ha così voluto commentare la sua opera: "due comunità di paesi lontani, affidandosi alla stessa protettrice, tendono i loro valori e, gettando un ponte sopra un mistero in questo mondo dove anche la vita costeggia l'ignoto, si giurano amicizia che nutrirà la fiaccola dell'amore ".

Un altro tassello si aggiunge al mosaico di iniziative che ha costellato quest'anno speciale che si avvia alla sua conclusione. I prossimi appuntamenti saranno:

Dal 16 al 24 novembre: seconda fase della Peregrinatio delle Sacre Reliquie in diocesi con la visita alle comunità di Agerola, Amalfi e frazioni, Positano, Praiano, Conca de' Marini, Furore, Atrani.

 

Dal 24 novembre al 26 novembre: triduo di preparazione alla festa del Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena con la presenza dei vescovi monsignor Mario Giordana, vescovo titolare di Minori, monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona Valva, monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo emerito di Nola e già pastore della nostra Arcidiocesi

 

Martedì 27 novembre: 225esimo anniversario del Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena

ore 6,00 S. Messa in tono pastorale presieduto da Mons. Orazio Soricelli

ore 18,00 Solenne Pontificale di chiusura dell'Anno speciale celebrativo presieduto da S. Em. il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, alla presenza del nostro Arcivescovo

Il giorno 27 novembre, dalle ore 15 alle ore 20, sarà possibile ottenere nell'Ufficio relazioni con il Pubblico (pian terreno) del Comune di Minori lo speciale Annullo Filatelico commemorativo.

>Leggi anche:

Santa Trofimena va in Sicilia: a Patti è festa grande per l'arrivo delle reliquie [FOTO]

Santa Febronia-Trofimena, l'emozione del ritorno a casa

Santa Trofimena a San Pietro e l'abbraccio di Papa Francesco: per i Minoresi un'emozione indimenticabile [FOTO]

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100926104

Chiesa

Chiesa

Si apre oggi il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco: prima fumata prevista alle 19

Ha preso ufficialmente il via oggi, 7 maggio, in Vaticano, il Conclave per l'elezione del 267esimo Papa della storia, successore di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile all'età di 88 anni. Alle 16:20, con la solenne processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina, i 133 cardinali elettori...

Chiesa

Atrani, al via il programma giubilare “Camminiamo insieme nella speranza” al Santuario sul Monte Aureo

Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...

Chiesa

Sant'Antonino Abate, pellegrinaggio della statua da Sorrento a Castellammare di Stabia

Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno