Tu sei qui: ChiesaA 114 anni dall'alluvione Maiori fa memoria del Patrocinio di Maria Santissima della Libera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 12:30:58
A 114 anni di distanza dalla tragica alluvione che colpì il quartiere di Casa Imperato a Maiori, la comunità si raccoglie per ricordare le vittime e onorare la memoria della Madonna della Libera. Questo evento, che fa parte della storia collettiva della città, trova nella devozione verso la Madonna una risposta alle paure e speranze del popolo. Dal 21 al 24 ottobre 2024, il rione si anima di celebrazioni religiose e preghiere per ringraziare Maria per le grazie ricevute e per chiedere la sua protezione sulle generazioni future.
La Cappella della Madonna della Libera, situata nel cuore del rione, sarà il fulcro delle celebrazioni, che si apriranno con il Triduo di preghiera e culmineranno con la solenne processione del 24 ottobre. La tradizione narra che la Madonna della Libera apparve per la prima volta nel 663 a Benevento per liberare la città dall'assedio bizantino, presentandosi con una croce sul palmo della mano, simbolo distintivo che viene ripreso in ogni sua rappresentazione.
Programma delle Celebrazioni
Lunedì 21 ottobre
- Ore 17.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina.
- Ore 17.30: Santa Messa con esposizione della statua della Madonna della Libera e presentazione del nuovo Inno, composto da Antonio Porpora.
Martedì 22 ottobre
- Ore 17.00: Recita del Rosario e Coroncina.
- Ore 17.30: Santa Messa e Adorazione Eucaristica per la pace nel mondo.
Mercoledì 23 ottobre
- Ore 17.00: Rosario e Coroncina.
- Ore 17.30: Santa Messa e Supplica alla Madonna della Libera.
Giovedì 24 ottobre
114° anniversario dell'alluvione del 1910
- Ore 17.00: Recita del Rosario.
- Ore 17.30: Messa Solenne presieduta dal Vicario Parrocchiale, Rev. Don Gianluca Ferrara, in suffragio delle vittime dell'alluvione del 1910.
- A seguire, processione con la statua della Madonna e accensione del Magnificat, seguita dal saluto alla Vergine per l'avvio del restauro del suo abito.
Le offerte raccolte durante la Memoria del Patrocinio saranno destinate proprio al restauro dell'abito della Madonna della Libera, un gesto di devozione e gratitudine verso colei che, nei secoli, è diventata il simbolo di protezione per la comunità di Maiori.
Fonte: Maiori News
rank: 10405107
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...