Tu sei qui: Chiesa“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”. Il programma della festa a Minori
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 dicembre 2022 13:17:17
Minori è pronta a onorare i Santi Lucia e Agnello, rispettivamente protettrice della vista e protettore di partorienti e marinai, legati tra loro dai festeggiamenti della Chiesa e da un antichissimo detto: "A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant'Aniello nu pass ‘e pecuriello".
Infatti, tradizione vuole che il 13 dicembre la giornata si allunghi di poco (come un passo di gallina), mentre il 14 la luce duri molto di più (un passo di agnellino).
Non è tutto però. Sant'Aniello viene invocato dalle donne incinte o che cerchino di avere un figlio. Secondo un'antica tradizione, infatti, la madre del futuro santo non poteva avere figli e per questo pregava la Madonna. Quando il piccolo nacque fu portato al cospetto dell'immagine della Madre di Dio e, a soli 20 giorni, esclamò: "Ave Maria". Come ci insegnano i nonni, "A Santa Lucia e Sant'Aniello né forbice né coltello": le donne incinte, se non vogliono avere problemi durante la gravidanza, devono osservare lo sciopero da ogni faccenda domestica che richieda l'uso di arnesi taglienti.
Dal 9 dicembre, nella Chiesa di Santa Lucia è in corso il triduo di preparazione alla festa con il Rosario e la Santa Messa.
Il programma dei festeggiamenti prosegue domenica 11 dicembre, la terza di Avvento con due messe mattutine (alle 9 in Congrega e alle 11 in Basilica) e una messa serale in Basilica (alle 18).
Martedì 13 dicembre, nel giorno della festa di Santa Lucia, ci saranno tre messe mattutine nella Chiesa di Santa Lucia (alle 6, alle 9 e alle 11), quindi alle 17,30 si terrà la processione della Statua verso la Basilica con Messa solenne.
Mercoledì 14 dicembre, nella memoria di Sant'Agnello, ci sarà una messa nella Chiesa di Santa Lucia con processione della statua sul Sagrato (ore 18).
Giovedì 15 dicembre, alle 17,30, l'inizio della Novena di Natale in Basilica. Dopo la messa delle 18 l'esposizione, Adorazione e Benedizione Eucaristica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107961108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...