Tu sei qui: ChiesaAd Amalfi è avvenuto il miracolo della Manna: oggi la città è in festa per Sant’Andrea Apostolo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 novembre 2023 09:16:31
Oggi Amalfi è in festa per il patrono, Sant'Andrea Apostolo. Ieri la vigilia della festa è stata caratterizzata da un buon segno: il miracolo della Manna è avvenuto.
La Manna è un liquido incolore che otto volte l'anno (sette in forma solenne ed una in modo più intimo) viene raccolta presso la tomba dell'Apostolo, nella Cripta del Duomo di Amalfi.
Ieri sera, al termine della celebrazione dei primi Vespri Pontificali, è giunta la tanto sperata esclamazione: «Abbiamo la Manna!», annunciata dal parroco don Antonio Porpora che ha mostrato ai fedeli l'ampolla estratta dall'Arcivescovo Orazio Soricelli e accompagnata dal suono delle campane a festa e dal canto del Te Deum.
«Il segno si è manifestato abbondante su tutti i piatti, sull' ampolla e anche sul bordo dell'anello di ferro che circonda l'orifizio su cui si trova l'ampolla. Possiamo veramente stasera rendere grazie a Dio per il segno che ci ha offerto»: sono state le parole di don Antonio Porpora.
Oggi, 30 novembre, alle 10, in Duomo, si terrà la Santa Messa Pontificale celebrata da Mons. Boccardo e animata dalla Schola Cantorum "Cantate Domino - Aloysiana".
Alle 11.30 la Processione per le vie della città. Di sera, alle 18, Giro del Concerto Bandistico per le vie della città, mentre alle 18.30 Santa Messa e reposizione del venerato busto argenteo di S. Andrea.
Per concludere, alle 20.30, l'atteso Spettacolo Pirotecnico.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106212100
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...