Tu sei qui: ChiesaAd Amalfi la Messa Crismale 2024 in ricordo dell'istituzione del Sacerdozio
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 marzo 2024 09:44:22
Di Mafalda Bruno
Il 27 marzo, presso la Basilica Cattedrale di Amalfi, ha avuto luogo la solenne celebrazione della Messa Crismale che segna, al contempo, l'inizio ufficiale del triduo pasquale.
Alla presenza di S.E. Monsignor Orazio Soricelli e di tutto il presbiterio diocesano, la Messa è stata celebrata in ricordo dell'istituzione del Sacerdozio e in onore di Gesù Sacerdote.
Ogni Sacerdote ha rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro Ordinazione, confermando i sacri impegni assunti davanti al Vescovo di essere sempre dispensatori dei misteri di Dio, lasciandosi guidare non da interessi umani, ma solo dall'amore verso i fratelli.
Sono stati benedetti gli olii santi, per gli infermi, per i catecumeni sacerdotali e il crisma. L'olio che è stato usato è arrivato dal Parco della speranza di Capaci, ottenuto da agrumi locali, in ricordo della strage di Capaci.
Il Vescovo, nella sua omelia, ha rivolto i suoi auguri a tutti i componenti del presbiterio, in particolare ai sacerdoti che, in questo 2024, celebrano l'anniversario della loro ordinazione sacerdotale.
Ha inoltre sottolineato come ogni singolo Sacerdote non è mai un operatore solitario, ma che si deve appoggiare ai suoi fratelli, perché la missione del Sacerdote è troppo grande e importante per essere affrontata da soli.
Mons. Soricelli ha anche ringraziato tutti i laici che, a vario titolo, sono di aiuto e supporto alle parrocchie invitando tutti a pregare perché tanti giovani si aprano alla sequela delle orme di Gesù.
Fonte: Cetara News
rank: 107636106
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...