Tu sei qui: ChiesaAmalfi celebra i 25 anni di episcopato di Mons. Orazio Soricelli: «Ho cercato di rendere visibile l’amore di Cristo»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 luglio 2025 10:15:51
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli.
Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto parole intense e cariche di significato ai fedeli presenti: «Saluto con tanta riconoscenza tutti voi perché condividete con me il ritrovarci per ascoltare la Parola e spezzare il pane della vita. Il nostro sguardo si volge al Signore, perché oggi non celebriamo me, ma il maestro di Galilea e il suo amore», ha esordito con umiltà.
«È per me questo un giorno pieno di cari ricordi, gratitudine sincera, di un forte appello alla divina misericordia e di una rinnovata apertura del cuore alla speranza. In questi 25 anni sono stato un vescovo fortunato, ho avuto il dono di servire una Chiesa bella, in questa magnifica cattedrale, nei suoi paesaggi, nella fede schietta di tanti suoi figli e figlie. Ho cercato, nonostante la mia umanità, di rendere visibile l'amore di Cristo per la sua Chiesa. 25 anni fa mi è stato chiesto di entrare in questa chiesa per servirla, ma oggi devo confessare che voi tutti siete entrati nella mia vita cambiandola, arricchendola, donandole una ricchezza inenarrabile di forza, stupore e santità».
Il ricordo si è fatto anche personale: «Durante il ginnasio, con il seminario di Benevento, partecipai a una visita in questa cattedrale, mi piace pensare che in quei momenti l'apostolo Andrea, il primo dei chiamati, mi abbia guardato con uno sguardo benevolo quasi a dire: "Tu ancora non lo sai ma ci vedremo qui tra qualche anno". Oggi percepisco la grande quantità di amore avuta in dono».
Dopo la celebrazione eucaristica, grande brindisi sulla scalea del Duomo: all'arcivescovo, emozionato, è toccato il taglio della monumentale torta che ha realizzato per l'occasione la Pasticceria Pansa.
Nato a Calvi San Nazzaro (BN), cresciuto nell'Azione Cattolica, Orazio Soricelli è stato ordinato presbitero nel 1976, dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile di Benevento. Dopo anni di intenso ministero pastorale e insegnamento scolastico, è stato nominato Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni da Papa Giovanni Paolo II il 3 giugno 2000, ricevendo l'ordinazione episcopale il 30 giugno a Benevento dal cardinale Michele Giordano.
Nel corso del suo episcopato, Mons. Soricelli ha promosso importanti iniziative: dallo speciale Anno Giubilare per il Beato Bonaventura da Potenza, alla peregrinatio del Capo dell'Apostolo Andrea, dalla visita storica del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ad Amalfi, al pellegrinaggio a Roma e l'udienza di Papa Benedetto XVI, fino alla visita pastorale in tutte le 76 parrocchie dell'Arcidiocesi. Costante è stato anche l'impulso verso una Chiesa missionaria e aperta, capace di guardare oltre i confini locali.
Delegato per il Turismo e il Tempo Libero della Conferenza Episcopale Campana, Mons. Soricelli è sempre stato un pastore vicino al proprio gregge, anche nei momenti più duri come durante la pandemia da Covid-19. Recentemente, ha condiviso con sincerità e coraggio i problemi di salute che sta affrontando, continuando il suo servizio con grande forza d'animo.
Ieri, Amalfi non ha celebrato solo un anniversario, ma ha reso omaggio a un padre, a una guida spirituale, a un uomo di fede profonda, capace, come lui stesso ha detto, di «offrire il poco amore umano che possiedo, certo che al Signore basterà».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10455108
Una grande festa di fede e gratitudine ha animato la Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni in occasione del XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale di Monsignor Orazio Soricelli, Pastore amato e guida instancabile dell'Arcidiocesi. La solenne Celebrazione Eucaristica si è tenuta lunedì 30 giugno, alle...
Minori si prepara a celebrare con profonda devozione e grande partecipazione popolare i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, Vergine e Martire, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il miracoloso ritorno delle sacre reliquie da Benevento a Minori, avvenuto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è recato lo scorso 26 giugno a Potenza per prendere parte di festeggiamenti in occasione del 25mo anniversario dell'inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura, avvenuta il 18 giugno del 2000. Un anniversario che unisce fede storia e comunità,...