Tu sei qui: ChiesaAngelus, Papa: "Ricordiamo sempre dov'è diretta la nostra vita"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 7 maggio 2023 12:21:11
Quando gli storici ricorderanno questo periodo storico forse lo ricorderanno anche per essere stato uno dei periodi più particolari: grandi crisi economiche finanziarie, grandi ricchezze da una parte e aumento della povertà dall'altra, crisi del lavoro tradizionale e mancanza di classe dirigente e politica incapace di uscire dall'eterno presente senza alcun 'vision' del futuro.
Qui sta anche la grande domanda che in molti iniziano a porsi, sul senso della vita e su dove la nostra esistenza sia diretta.
Papa Francesco affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano prima della recita del Regina Caeli con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro ha detto:
''Quando sperimentiamo la fatica, lo smarrimento e persino il fallimento, ricordiamo dove è diretta la nostra vita. Non dobbiamo perdere di vista la meta, anche se oggi corriamo il rischio di scordarcelo, di dimenticare le domande finali, quelle importanti: dove andiamo? Verso dove camminiamo? Per cosa vale la pena vivere? Senza queste domande, schiacciamo la vita solo sul presente, pensiamo che dobbiamo goderla il più possibile e finiamo per vivere alla giornata, senza uno scopo, senza un traguardo''.
Quindi, no all'eterno presente, al solo 'qui e ora' ma anche comprendere al meglio che cosa vogliamo dalla nostra vita, quale sia la meta da raggiungere durante il nostro cammino su questa Terra:
''La nostra patria, invece, è nel cielo, non dimentichiamo la grandezza e la bellezza della meta.
Una volta scoperta la meta, anche noi, come l'apostolo Tommaso nel Vangelo di oggi, ci chiediamo: come andarci?
A volte, soprattutto quando ci sono grandi problemi da affrontare e c'è la sensazione che il male sia più forte, viene da chiedersi: che cosa devo fare, quale via devo seguire?
Ascoltiamo la risposta di Gesù: 'Io sono la via, la verità e la vita'. Gesù stesso è la via da seguire per vivere nella verità e avere la vita in abbondanza.
Lui è la via e dunque la fede in Lui non è un 'pacchetto di idee' da credere, ma una strada da percorrere, un viaggio da compiere, un cammino con Lui.
È seguire Gesù, perché egli è la via che conduce alla felicità che non tramonta. È imitarlo, specialmente con gesti di vicinanza e misericordia verso gli altri.
Ecco la bussola per raggiungere il Cielo: amare Gesù, la via, diventando segni del suo amore in terra''.
Fonte foto: Vatican News pagina Facebook e Foto digiampieropiliadaPixabay
Fonte: Booble
rank: 102310108
Dal 15 al 18 maggio 2025 Ravello rivive la memoria della Traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone, patrono della città, in un evento che intreccia fede, storia e identità comunitaria. Il momento centrale sarà domenica 18 maggio, giorno in cui si commemora lo storico trasferimento avvenuto...
Il 18 maggio prossimo, Ravello si prepara a celebrare una delle ricorrenze più significative della sua tradizione religiosa: la traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone. Un evento che affonda le radici nel lontano 1661, quando, in una cerimonia solenne, l'ampolla con il sangue del santo...
Oggi, lunedì 12 maggio 2025 la comunità di Conca dei Marini si stringe attorno alla figura di San Pancrazio, patrono del borgo, nella solennità liturgica che porta il suo nome. La celebrazione si svolge nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, un luogo di fede e identità profonda per gli abitanti...
Dal 18 al 25 maggio 2025, la comunità ecclesiale di Maiori vivrà un’intensa settimana di fede e spiritualità con il Giubileo della Speranza, in occasione del pellegrinaggio della statua processionale di Santa Maria a Mare nelle frazioni. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia "S. Maria a Mare" e dal...