Tu sei qui: ChiesaCava de’ Tirreni festeggia l'Immacolata tra tradizione, fede e folklore / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 dicembre 2023 09:22:29
La ridente e incantevole città di Cava de' Tirreni, il 7 e l'8 dicembre si veste di festa. Grazie, all'Arciconfraternita della SS. Concezione, la tradizione e la fede si rinnovano, come da secoli, in onore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ogni angolo, ogni borgo della città di Cava respirerà fervore religioso, le stradine si animeranno per accogliere il grande corteo della statua della Madonna dell'Immacolata collocata sul "Carro Trionfale" e trainata dai devoti lungo le principali vie cittadine.
Una rinnovata tradizione che fonda fede e folklore in un atteso evento culturale, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Cava de' Tirreni.
Il pomeriggio del 7 dicembre, l'Arciconfraternita della SS. Concezione darà inizio, alle celebrazioni in onore della Beata Vergine, con la traslazione della sacra statua dell'Immacolata Concezione che avverrà, dalla Cappella Santa Maria degli Angeli in via della Repubblica alla Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, dove i festeggiamenti avranno inizio alle ore 18,30 con la Solenne Celebrazione Eucaristica della Vigilia.
Seguirà la benedizione delle "Zampogne" con omaggio ai partecipanti. Al termine piccolo spettacolo pirotecnico e sfilata per il centro storico degli Zampognari.
Ma è il giorno dell'8 dicembre che il cuore della città di Cava palpiterà.
Il programma dei festeggiamenti prevede, alle ore 09:30, nella Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo, la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Alla Messa parteciperanno le Autorità e il dott. Luigi Cremone con le donne operate al seno che venerano la Vergine come loro protettrice.
Al termine la statua dell'Immacolata sosterà sul sacrato. Verrà effettuato uno spettacolo pirotecnico.
Seguirà la sfilata del grande corteo del "Carro Trionfale" dell'Immacolata trainato dai devoti lungo le principali vie cittadine con sparo di fuochi pirotecnici offerto dai devoti.
Alle ore 18:00, in piazza Amabile (ex Lentini) si aggregheranno, al corteo del "Carro Trionfale", le Confraternite e le Associazioni per proseguire per piazza Duomo dove Carmen De Ponte, soprano del Teatro San Carlo di Napoli, intonerà l'Ave Maria alla Vergine.
A conclusione dei festeggiamenti, il corteo farà sosta presso la chiesa di San Giacomo per l'omaggio a Mamma Lucia. La statua dell'Immacolata farà poi il rientro nella sua Cappella "Santa Maria degli Angeli" in via della Repubblica (lo storico vicolo del Municipio vecchio).
Alle ore 21,00, a conclusione dei festeggiamenti, spettacolo pirotecnico dalla località dei Cappuccini.
Due giorni di fede e di festa che si concludono con i fuochi pirotecnici, organizzati dall'Arciconfraternita della SS. Concezione (Ente non Profit del Terzo Settore), fondata il 25 agosto del 1580, già ONLUS, ora trasmigrata nel nuovo registro RUNTS, che opera secondo il diritto civile, ai sensi della ex Legge 266/91 e svolge le attività di cui all'art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Fonte: Il Portico
rank: 105838108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...