Tu sei qui: ChiesaCetara si prepara a celebrare San Pietro Apostolo: svelato il programma dei festeggiamenti 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 giugno 2025 17:41:12
A Cetara è tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, patrono del borgo marinaro e protettore della sua gente di mare. Come da tradizione, anche quest'anno il calendario delle celebrazioni si snoda tra momenti di raccoglimento spirituale e manifestazioni sentite che coinvolgono l'intera comunità.
Si parte giovedì 19 giugno con l'inizio della novena, che accompagnerà fedeli e visitatori fino alla vigilia della festa. Ogni giorno, il Rosario, la Messa e le preghiere animate dai gruppi parrocchiali scandiranno il cammino di preparazione alla festa patronale.
Il programma entra nel vivo sabato 28 giugno con le commemorazioni per i caduti in mare e l'accensione del tradizionale Lucernario, seguita dalla Messa solenne della vigilia e dalla processione eucaristica.
Il giorno centrale, domenica 29 giugno, si celebra la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: alle ore 11 la Santa Messa sarà presieduta da don Mario Masullo, Vicario Episcopale per la Pastorale. La giornata si concluderà con la suggestiva processione dell'effigie di San Pietro per le vie del paese.
Seguirà l'Ottavario, con Messe quotidiane dal 1° al 5 luglio, e si concluderà domenica 6 luglio con l'ultima processione verso Largo Marina, luogo simbolico che unisce fede e tradizione marinara.
Un'occasione unica per vivere la spiritualità cetarese e riscoprire il valore della fede condivisa, della tradizione viva e del legame profondo con il mare, che continua a essere cuore pulsante dell'identità del paese.
Fonte: Cetara News
rank: 109013104
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
Con gesti antichi e pieni di devozione, la comunità di Montepertuso ha vissuto un altro toccante capitolo della sua fede popolare: la riposizione della statua della Madonna delle Grazie, al termine dei festeggiamenti in suo onore. Circondata da un ricco apparato floreale e da fedeli partecipi, la statua...
Alla frazione di Nocelle, a Positano, fervono i preparativi per i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso Fino al 15 luglio, ogni sera alle ore 18:00 si terrà il Rosario tradizionale...