Tu sei qui: ChiesaCetara si prepara a onorare San Pietro Apostolo: il programma delle festività
Inserito da (Admin), giovedì 27 giugno 2024 07:30:00
La comunità di Cetara si appresta a celebrare la festa di San Pietro Apostolo, patrono del borgo marinaro, con un programma ricco di eventi religiosi e culturali. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo e dalla Commissione Feste Religiose, avranno luogo dal 28 giugno al 6 luglio, coinvolgendo residenti e turisti in momenti di preghiera, musica e tradizione.
Le festività inizieranno venerdì 28 giugno, vigilia della festa, con una serie di appuntamenti significativi. Alle 10:30, presso la Chiesa di San Pietro, si terrà una preghiera per i caduti in mare e la deposizione di una corona per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita durante le guerre. Alle 19:00 è prevista la celebrazione eucaristica, seguita, alle 20:00, dalla Processione Eucaristica per le vie cittadine. La serata si concluderà in Piazza S. Francesco con il concerto della "Gioia del Colle 'Paolo Falcihcio' di Bari", diretto dal Maestro Rocco Eletto.
Il giorno più atteso, sabato 29 giugno, inizierà con la messa delle 08:00 nella Chiesa di San Pietro. Alle 19:00, Mons. Orazio Soricelli presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, seguita dalla processione del venerato simulacro di San Pietro per le strade di Cetara. La giornata si concluderà con il consueto spettacolo pirotecnico con i fuochi a mezzanotte.
Le si concluderanno sabato 6 luglio con l'ottava della festa. Alle 18:30 ci sarà il Rosario, seguito dalla Santa Messa e una breve processione verso largo Marina. La serata terminerà con un carosello musicale a cura della Banda Musicale "Città di Minori".
Tra gli eventi di intrattenimento previsti, il pubblico potrà godere delle luminarie artistiche e dei concerti musicali che animeranno le serate.
L'intera comunità di Cetara, insieme al parroco don Andrea, invita tutti a partecipare a questi momenti di fede e condivisione, augurando una buona e santa festa patronale a tutti i presenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106721108
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...