Tu sei qui: ChiesaChiesa Ravello, Don Nello verso la partenza: fedeli scrivono all’Arcivescovo
Inserito da (redazionelda), domenica 28 gennaio 2018 17:49:08
La notizia della partenza di Don Nello Russo, dopo soli 14 mesi di guida della Parrocchia del Duomo di Ravello, ha generato il dispiacere della comunità cristiana che attraverso una missiva, indirizzata all'arcivescovo Orazio Soricelli, ha inteso dimostrare la bontà del lavoro avviato nella Città della Musica dal sacerdote positanese.
Quel giovane parroco giunto in punta di piedi, in una fredda serata di novembre, aveva inteso inaugurare una nuova stagione dello Spirito in un momento particolare, che seguiva il lungo e operoso ministero parrocchiale di Don Giuseppe Imperato durato circa un quarto di secolo.
Nel testo viene sottolineata la capacità di Don Nello di traghettare, in breve tempo, la comunità verso i naturali cambiamenti che subentrano in occasione di un passaggio di consegne così oneroso.
E la notizia dell'imminente trasferimento del sacerdote nella "sua" Positano, ha inevitabilmente provocato preoccupazione tra i fedeli. Le parole che i circa ottanta Ravellesi firmatari della lettera, molti dei quali giovani, senza distinzione di parrocchia, sono state di sostegno a quanto avviato da Don Nello. Non sono mancate altre lettere giunte alla casella postale dell'Arcivescovo attraverso cui anonimi estensori hanno discreditato ignobilmente l'operato di Don Nello.
Ma a Ravello la speranza è che il nuovo parroco (con tutta probabilità il ravellese Don Angelo Mansi), possa proseguire il processo avviato, che ha comportato cambiamenti importanti. Proprio questi stravolgimenti - è specificato nella nota - avrebbero lasciato l'amaro in bocca a chi non ha saputo, o voluto, accettarli, perché resi necessari al fine di non consentire alla comunità parrocchiale di trasformarsi in una struttura chiusa ed esclusiva.
Questo, in buona sostanza, il contenuto della lettera, con i firmatari speranzosi che ogni nuova decisione possa essere avvolta dalla luce dello Spirito. Mai come in questo momento, delicatissimo e di naturale tensione, le parrocchie di Ravello hanno bisogno di camminare insieme in una pastorale che assicuri credibilità a quanto viene ogni giorno predicato nelle Chiese.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100940104
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...