Tu sei qui: ChiesaGiornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco ai giovani: "Non temete e non abbiate paura"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 6 agosto 2023 18:45:00
Il Papa è apparso piuttosto affaticato durante queste giornate di Lisbona ma manda un grande messaggio di speranza dalla tappa portoghese della Giornata mondiale della Gioventù salutando i giovani così:
"Cari giovani, vorrei guardare negli occhi ciascuno di voi e dirvi: non temete, non abbiate paura": i
I prossimi appuntamenti saranno a Roma nel 2025 per il Giubileo dei Giovani e nel 2027 a Seul, in Corea del Sud, per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù:
"Dal confine occidentale dell'Europa si sposterà in estremo Oriente: è questo un bel segno dell'universalità della Chiesa e del sogno di unità di cui voi siete testimoni.
L'anziano Pontefice chiude la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona infondendo il coraggio in una generazione fragile:
"Da voi giovani che avete vissuto questa gioia, a voi che coltivate sogni grandi ma spesso offuscati dal timore di non vederli realizzati; a voi che a volte pensate di non farcela, un po' di pessimismo ci assale a volte; a voi, giovani, tentati in questo tempo di scoraggiarvi, di giudicarvi forse inadeguati o di nascondere il dolore mascherandolo con un sorriso; a voi, giovani, che volete cambiare il mondo, ed è un bene che vogliate cambiare il mondo e che volete lottare per la giustizia e la pace; a voi, giovani, che ci mettete impegno e fantasia nella vita, ma vi sembra che non bastino; a voi, giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; sì, proprio a voi, giovani, Gesù oggi dice: "Non temete!", "Non abbiate paura!".
La preoccupazione più grande, anche in questi giorni di festa, resta quella per la pace e Papa Francesco, chiudendo la Gmg ha voluto dedicare un pensiero a quei giovani che non sono potuti venire perché vivono in Paesi in guerra.
In attesa della Pace per cui lo stesso Pontefice tanto si sta prodigando, e da tempo.
Fonte foto: pagina Facebook Vatican News e Foto diPhilipp WeberdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 100811103
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...