Tu sei qui: ChiesaIl 2 giugno Pucara di Tramonti onora Sant'Erasmo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 giugno 2023 11:20:22
A Pucara, frazione di Tramonti, il 2 giugno non è soltanto festa nazionale: per i fedeli è soprattutto il giorno in cui si onora Sant'Erasmo, patrono del borgo.
Dopo il triduo di preparazione con il Santo Rosario e la Santa Messa (ore 18,30), venerdì 2 giugno i Solenni festeggiamenti in onore del Vescovo e Martire.
Per consentire ai devoti, anche dalla vicina Maiori, di partecipare alla festa Don Carmelo Coppola terrà diverse celebrazioni eucaristiche nell'arco della giornata (ore 8.00, ore 10.00).
La Santa Messa delle 9 sarà celebrata da Don Gennaro Giordano con la partecipazione del Coro parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Maiori.
Quindi, alle 11, la Messa Solenne, celebrata dal giovane Don Salvatore Lucibello, parroco di Gete.
La sera, alle 19, si terrà la Processione con la statua di Sant'Erasmo per le vie interne della Parrocchia: Via del Conservatorio, Santa Croce e Molina.
Al rientro la Messa, con bacio della Reliquia, sarà celebrata da Don Nicola Mammato, dalla Parrocchia di Santa Maria a Mare. Nel 2014, la comunità di Pucara ha vissuto un rito di portata storica: l'accoglienza di una Reliquia di Sant' Erasmo, conservata in un'artistica teca, proveniente dal sarcofago della Cattedrale di Gaeta. Questa Sacra Reliquia sarà adorata dai fedeli.
Al termine della celebrazione, un momento conviviale con panini e bibite nella piazzetta antistante la Chiesa, con finale pirotecnico.
In caso di pioggia, la processione sarà rimandata a domenica 4 giugno.
Il 18 giugno, con la Santa Messa delle 19, si terrà infine la Reposizione della Statua del Santo.
(Foto: Caterina Di Lieto)
Fonte: Il Vescovado
rank: 101841104
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...