Tu sei qui: Chiesa'Il Cristiano e la Resurrezione', Incontro introduce alla Pasqua
Inserito da (redazionelda), domenica 2 aprile 2017 09:02:25
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di aprile di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto dal parroco emerito del Duomo, Mons. Giuseppe Imperato.
Con l'articolo di prima pagina dal titolo "Il cristiano e la Resurrezione", Sr. Massimiliana Pansa, Monaca Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, presenta la Risurrezione non come tema di conversazione intellettuale o spirituale, ma annuncio di gioia pieno di potenza che scaturisce dall'Amore che si è donato a noi fino alla morte attraverso la croce. Facendo riferimento ai Santi, nostri predecessori nella fede e in particolare a Santa Chiara, Sr Massimiliana ci introduce alla gioiosa celebrazione delle feste pasquali invitandoci alla contemplazione del Cristo risorto, per radicarci profondamente in Lui e vivere la sua resurrezione da uomini rinnovati da Cristo Uomo Nuovo.
Il significato ed il valore spirituale dei Sacri Riti della Settimana Santa e di Pasqua in cui celebriamo i misteri di salvezza compiuti da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, vengono analizzati ed illustrati dalle puntuali note liturgiche del Parroco don Nello Russo.
Alle pagine 5 e 6 si riporta la recente Lettera del Papa Francesco per il IX Incontro mondiale delle famiglie: "Sogno della chiesa in uscita, vicina alle ferite dell'uomo".
Sul grande dibattito su vita e morte ci è parso utile riprendere la equilibrata nota del Direttore del Quotidiano Avvenire cui si aggiunge nelle pagine 8 e 9, sotto il titolo, "Che la Vita sia Benedetta. Sempre!, l'appassionata riflessione del nostro collaboratore Prof. Roberto Palumbo.
Di Marco Rossetto, nostro assiduo collaboratore per i problemi sociali, In questo numero si pubblica anche l'articolo riguardante un tema molto importante di cui non si parla mai. "Lavoro per le persone disabili o socialmente svantaggiate".
Chiude il numero di Aprile il programma delle celebrazioni del mese.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 107321101
L'elezione di Papa Leone XIV, avvenuta in tempi brevissimi, ha suscitato un'ondata di emozione e speranza tra i fedeli, testimoniando in modo tangibile l'unità della Chiesa. In un momento così decisivo, Dio ha sorpreso tutti, andando oltre ogni previsione e dimostrando, ancora una volta, che la Sua volontà...
Domenica 11 maggio, ad Atrani ha inizio il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza" organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando. Un'iniziativa che promette di rafforzare il legame tra spiritualità, fede e territorio, con il coinvolgimento...
"La pace sia con tutti voi". Sono state queste le prime parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo discorso inaugurale dalla Loggia delle Benedizioni, dopo essere stato eletto oggi, giovedì 8 maggio, al quarto scrutinio del Conclave, seguito alla morte di Papa Francesco lo scorso 21 aprile. L’annuncio...
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, dopo la fumata bianca che ha annunciato l'elezione del nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni di piazza San Pietro davanti a una folla di oltre 15mila persone. Il nuovo Papa ha aperto il suo pontificato...