Tu sei qui: Chiesa“Il Signore di Scala, intreccio di fede e storia”: il ringraziamento del sindaco Bottone
Inserito da (Admin), martedì 16 settembre 2025 15:09:20
«La Festa in onore del SS. Crocifisso resterà nei nostri cuori come un evento straordinario, capace di intrecciare fede, storia e comunità in un abbraccio unico». Con queste parole il sindaco di Scala, Ivana Bottone, ha voluto sottolineare il significato profondo della celebrazione del Signore di Scala, svoltasi lo scorso 14 settembre.
Il primo cittadino ha evidenziato come l'Amministrazione Comunale abbia messo in campo ogni sforzo per rendere l'appuntamento impeccabile, curando ogni minimo dettaglio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Polizia Municipale, per l'ordine e la viabilità, e alla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV per il prezioso supporto tecnico e operativo.
Ampio spazio nelle dichiarazioni del sindaco è stato dedicato al contributo del Comitato Festa, che con passione ha seguito ogni fase dell'organizzazione, e ai Portatori del SS. Crocifisso, «che con fatica, devozione e cuore hanno sostenuto il peso e l'onore di accompagnare il simulacro ligneo lungo le strade del paese: un gesto che è testimonianza viva di fede».
Un grazie sentito è andato anche a Giustina Mansi e alla Corale Laurentiana, che con il canto hanno reso la liturgia ancora più intensa e partecipata, nonché al parroco padre Oronzo Imbriani, all'arcivescovo mons. Orazio Soricelli, a padre Enzo Fortunato e ai parroci della diocesi, presenti a condividere il momento di preghiera.
«Insieme, con l'impegno di tutti, Scala si è mostrata nella sua bellezza più autentica, ospitale, accogliente e unita - ha aggiunto Bottone -. La solennità del Crocifisso non è stata soltanto una celebrazione religiosa, ma anche un'occasione di rinascita comunitaria, di incontro e di orgoglio per le nostre radici».
La processione del Signore di Scala si conferma così come una tradizione viva, capace di attraversare i secoli e di lasciare un segno profondo nei cuori dei fedeli. «Grazie a tutti - ha concluso il sindaco -: avete scritto insieme a noi una pagina di storia, di autentica devozione e di emozione che resterà incisa per sempre».
(Foto di Pino Falcone)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10923108
Tutto pronto a Praiano per i festeggiamenti in onore di San Gennaro Vescovo e Martire, venerato presso la Parrocchia omonima sita nella frazione di Vettica Maggiore. Oltre alle iniziative religiose, che giovedì 18 settembre 2025 ci sarà una raccolta di sangue in onore di San Gennaro, coordinata da AVIS...
L'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni ha annunciato con profonda commozione la scomparsa di don Giulio Caldiero, «addormentato nell'abbraccio del Signore» presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. Nella nota diffusa dall'Arcivescovo, dai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose della...
La Costiera Amalfitana è in lutto per la scomparsa di don Giulio Caldiero, sacerdote stimato e punto di riferimento spirituale per intere generazioni. Aveva 82 anni ed era originario di Positano. Alla notizia della sua dipartita, il Direttore della Caritas diocesana, don Francesco Della Monica, insieme...
Il Santuario di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de' Tirreni si prepara a vivere con intensità la tradizionale Festa dell'Impressione delle Stimmate di San Francesco, uno degli appuntamenti più sentiti della comunità francescana locale. Il programma prevede un triduo di preparazione nei giorni 14,...