Tu sei qui: ChiesaIncontro di gennaio 'Tra le braccia di Maria, Madre di Dio e della Chiesa'
Inserito da (redazionelda), domenica 8 gennaio 2017 18:12:18
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto con zelo e costante abnegazione dal parroco emerito Mons. Giuseppe Imperato.
L'articolo di prima pagina dal titolo "Tra le braccia di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa" riprende la omelia svolta da Papa Francesco nella Messa del Primo Gennaio 2017, Solennità di Santa Maria, Madre di Dio. La riflessione del Santo Padre all'inizio dell'anno nuovo può aiutarci a ricordare una certezza che deve accompagnare i nostri giorni: siamo un popolo con una madre, non siamo orfani.
Del Messaggio consegnato da Papa Francesco per la Cinquantesima Giornata della Pace celebrata il primo Gennaio 2017 si riportano due significativi passaggi: quelli sul "Mondo frantumato" e sul "Tema fondamentale del Vangelo di Gesù: l'amore incondizionato della Misericordia".
Segue un caldo invito ad apprezzare il valore del tempo e coltivare la fantasia della Misericordia che solamente cambia .la vita. E' 'il compito che Papa Francesco assegna alla Chiesa del post-Giubilleo; e ne troviamo eccellente conferma anche nel messaggio natalizio dell'Arcivescovo Luigi Moretti "L'Amore si è fatto Carne" che riteniamo utile offrire alla lettura e meditazione dei nostri lettori.
In questo numero occupa l'onore della Cronaca una esaltante notizila che può riempire di gioia il cuore di tanti ravellesi: un nostro concittadino, Antonio Ansanelli, è stato insignito dell' Ordine Sacro del Diaconato Permanente.
A cura di Maria Carla Sorrentino siamo informati del programma e cammino impegnativo che l'Azione Cattolica parrocchiale propone ai suoi Soci e a quanti intendono aderire alla Grande Famiglia dell'Azione Cattolica,.Roberto Palumbo registra di par suo, con acume critico, i vari e molteplici momenti della celebrazione del Natale di quest'anno dopo l'anno della Misericordia, e, mettendo in risalto che la "misericordia non è una idea astratta, ma si incarna nel volto di una persona, Gesù Cristo, si interroga su quanti ravellesi abbiano dato valore a questo aspetto essenziale delle feste natalizie.
In questo numero lo storico archivista Salvatore Amato fa memoria dell'importantissimo evento culturale svoltosi la sera del 3 gennaio scorso presso l'Art-Center di Santa Maria a Gradillo per la presentazione del volume "Co 'nu felille‘ e voce" ricordo di Mario Schiavo nel centenario della nascita, a cura di Antonio e Gianpaolo Schiavo, figli del celebre musicologo ravellese, nato il 29 settembre 1916.
Il numero si chiude con il calendario degli appuntamenti parrocchiali del mese di Gennaio. Buona lettura.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107419106
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...