Tu sei qui: ChiesaIncontro di luglio: "I Santi ci rimandano a Gesù"
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 luglio 2021 10:11:26
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di luglio 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero si apre con due riflessioni sul culto dei santi, nel contesto della preparazione alla festa patronale in onore di San Pantaleone del 27 luglio.
Sulla tradizione secolare della devozione a San Pantaleone e a Santa Trofimena tributata dagli avi e alle reciproche relazioni che coinvolgono le città di Ravello e Minori, scrive il prossimo diacono minorese Daniele Civale.
Arricchisce la riflessione sulla tematica dantesca nel VII centenario della morte del Poeta, l'alto contributo di Enza Ricciardi dal titolo: "Un accorato invito di Dante a tornare all'amore di Dio. I secoli scorrono, l'universo si muove, l'uomo è in cammino".
Per favorire la conoscenza del magistero dell'Arcivescovo Ercolano Marini, per il quale l'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni ha avviato la Causa di beatificazione, il teologo Gennaro Pierri ci offre in questo numero il nono appuntamento delle sue riflessioni, occupandosi questa volta della monografia: "Gesù Cristo nel suo Regno", pubblicata dal presule nel 1926.
Una personale e sofferta riflessione del professor Roberto Palumbo, al termine dell'anno scolastico, viene dedicata alla missione degli insegnanti nella tragedia della pandemia dalla quale i docenti "possono trarre la capacità di mettersi in discussione, di abbandonare presunte certezze del proprio essere insegnante e di rivedere modalità e strategie del proprio "mestiere"".
Da L'Osservatore Romano, il direttore Andrea Monda invita i lettori a riconoscere lo stile pastorale di Papa Francesco sul parlare semplice di Gesù, che si riporta nell'articolo nelle pagine 7 e 8.
Pubblichiamo, inoltre, a pagine 8 e 9, il primo editoriale apparso su L'Osservatore Romano a firma del teologo Don Luigi Maria Epicoco, nominato recentemente assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell'Osservatore Romano. L'articolo, dal titolo: "La Chiesa in uscita di Paolo", incarna l'ideale della Chiesa in uscita che il Papa richiama spesso per ricordare a tutta la Chiesa di non perdere mai di vista la sua primordiale ed essenziale opera missionaria che è sempre missione di "attrazione", secondo la felice espressione del Papa emerito Benedetto XVI «la Chiesa cresce non per proselitismo ma per attrazione»".
La gioia vissuta per la celebrazione della Prima Comunione a Ravello, domenica 6 giugno, Solennità del Corpus Domini, è descritta nell'articolo della catechista Annalisa Vitale.
Marco Rossetto, da sempre attento alle proposte sociali e giovanili, ci racconta questa volta l'esperienza del Progetto Social Erasmus, che si propone di incentivare l'integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti, favorendone un cambiamento attraverso attività di volontariato.
Riproponiamo volentieri anche l'articolo di Padre Enzo Fortunato, Portavoce del Sacro Convento di Assisi e Direttore della Rivista "San Francesco", pubblicato su Huffington Post, in cui presenta l'inchiesta della redazione della Rivista San Francesco: "Ricostruiamo insieme l'Ytalia/Italia, quella distrutta dal terremoto della pandemia".
In ultima pagina si presenta il breve profilo della quattordicenne Paola Adamo, di cui in questi giorni si è insediato il tribunale diocesano di Taranto per il processo di beatificazione e canonizzazione.
Conclude il numero di luglio l'articolo dal titolo: "Participio Presente" di Leonardo Sapienza sul dovere che abbiamo di chiedere con fiducia nella preghiera di poter avere sempre il dono della fede: una fede semplice, una fede forte, una fede convinta, una fede contagiosa.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 102122107
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...