Ultimo aggiornamento 4 ore fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa"L'identità cristiana" nel nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"

Chiesa

"L'identità cristiana" nel nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"

Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2020 10:37:28

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Marzo 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina dal titolo: "L'identità cristiana" offre una riflessione sul profilo ideale del cristiano, che alla luce della Parola di Dio, deve essere sale e luce: "luce che illumina se stesso, luce che gli illumina gli altri: la gente, in tutti i momenti della vita. Essere sale e luce costituisce l'identità cristiana e costituisce lo stile del cristiano autentico, di colui che testimonia la luce vera che risplende nel mondo: Gesù di Nazareth, rivelatore del Padre e unico Salvatore del Mondo".

Il recente e attualissimo documento del magistero della Chiesa, racchiuso nella Esortazione Postsinodale Querida Amazonia, viene presentato dal dottor Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, in un articolo pubblicato su "Famiglia Cristiana".

La forza più importante del Documento pontificio è il suo messaggio segnatamente sociale che completa la "Laudato sì" di Papa Francesco, integrando la dimensione culturale e quella ecologica.

Nel corso della Quaresima, iniziata il 26 febbraio scorso, si invita a leggere, meditare e attuare le proposte che il Santo Padre ha suggerito alla Chiesa nel suo messaggio per la Quaresima. In esso il Papa richiama il mistero di amore reale, vero e concreto, offerto anche nel numero 117 dell'esortazione "Cristus vivit".

Lo straordinario evento storico celebrato a Bari dal 19 al 23 febbraio, che ha visto la partecipazione di 50 vescovi cattolici dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, concluso con la partecipazione di Papa Francesco, viene proposto a pagina 6, nell'articolo: "Le Chiese del Mediterraneo in dialogo a Bari".

L'esperienza comunitaria, vissuta da un nutrito gruppo di ravellesi nei luoghi di San Francesco, nei giorni 10, 11 e 12 febbraio, viene raccontata nei dettagli nell'articolo dell'assidua collaboratrice Giulia Schiavo.

L'occasione annuale della Festa della Donna, il giorno 8 marzo, è mirabilmente segnalata da un testo poetico della scrittrice Emilia Filocamo, autrice anche del romanzo "Wolfskin", di cui prossimamente verrà realizzato anche un film.

La globale e triste situazione sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, fa emergere anche la triste vicenda di un uomo coraggioso e dal grande cuore: il dottor Li Weng Liang, cui il nosto puntuale collaboratore Marco Rossetto dedica un commovente ricordo.

Le pagine 10-11 sono dedicate alla consolante notizia della prossima beatificazione del giovane Carlo Acutis, morto a 15 anni, il 12 ottobre 2006 e sepolto ad Assisi, che rappresenta una grande gioia per i giovani, che trovano in lui un modello di vita e santità. Papa Francesco, nell'esortazione Postsinodale sui Giovani, lo ha proposto come Patrono di Internet, in virtù della sua assidua presenza sulla rete.

Il numero di marzo 2020 si chiude con una spigolatura storica, rinvenuta tra le carte dell'Archivio di Stato di Salerno da Salvatore Amato, che rievoca il triste avvenimento dell'incendio verificatosi il 22 febbraio 1882 nella Cripta del Duomo di Ravello, antica sede della Confraternita del Beata Vergine del Carmine.

Buona Lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

L'identità cristiana nel nuovo numero di Incontro per una Chiesa viva
Incontro Marzo 2020.pdf

rank: 100518106

Chiesa

Chiesa

Maiori, oggi alzato del Quadro al Corso Reginna: inizia il Solenne Novenario in onore di Santa Maria a Mare

Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...

Chiesa

Maiori celebra il 531° anniversario della miracolosa traslazione di S. Maria a Mare

Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...

Chiesa

Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Positano: ricco programma di fede e tradizione

La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...

Chiesa

Erchie di Maiori si prepara a celebrare Santa Maria Assunta

Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno