Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Flavio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: ChiesaLo Spirito Santo e l'amore di Dio per l'uomo in Incontro di giugno

Chiesa

Lo Spirito Santo e l'amore di Dio per l'uomo in Incontro di giugno

Inserito da (redazionelda), martedì 1 giugno 2021 07:02:53

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con una riflessione dal titolo: "Dio è in noi: lo Spirito Santo, l'amore di Dio per l'uomo di ogni tempo", che vuole sollecitare l'impegno di ogni discepolo di Cristo a vivere intensamente l'esperienza battesimale.

In questo mese, dedicato al Cuore di Gesù, il giovane Daniele Civale, prossimo Diacono della nostra Chiesa, richiamando il magistero degli ultimi papi, analizza il legame tra il ministero sacerdotale e il rapporto filiale col Sacro Cuore.

Anche Francesco Reale, giovane studente di teologia della Università Gregoriana, nel contesto del mese di giugno, invita nella sua puntuale riflessione a guardare al Cuore di Cristo per sostenere, alimentare, rinvigorire e trasfigurare la nostra vita di uomini e di credenti.

La professoressa Enza Ricciardi con altissimo stile continua la sua lettura spirituale della Divina Commedia, dedicandosi in questo mese ad esaminare acutamente l'amore di Dio poeticamente cantato dall'Alighieri.

Nel mese di giugno, in cui la Chiesa celebra il mistero d'amore di Cristo presente nella divina Eucaristia, si propone una semplice e incisiva meditazione a cura di Leonardo Sapienza.

Il magistero dell'Arcivescovo Ercolano Marini, per il quale l'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni ha avviato la Causa di beatificazione, continua a stimolare la riflessione del teologo Gennaro Pierri, che in questo numero dedica il suo contributo alla 19a lettera pastorale del Marini: "Gesù Cristo nei suoi misteri".

A pagina 7 il professor Luigi Buonocore scrive la cronaca della celebrazione annuale della festa della traslazione del sangue di San Pantaleone avvenuta la terza domenica di maggio, solennità dell'Ascensione del Signore.

La catechista Anna Vitale e il giovane liceale Lorenzo Imperato ci informano sulla Festa del Perdono, avvenuta il 20 maggio scorso, in cui 17 fanciulli ravellesi hanno celebrato il sacramento della Riconciliazione.

Marco Rossetto, da sempre attento alle dinamiche giovanili e sociali, ci racconta questa volta la storia di Terry Fox, un ragazzo canadese la cui vicenda ha cambiato la vita di milioni di persone.

Il terribile male del nostro tempo ha colpito anche l'amico e cittadino benemerito: l'avvocatoSalvatore Sammarco, che doverosamente ricordiamo a pagina 10, attraverso alcune esemplari testimonianze di affetto e gratitudine.

La recente iniziativa della trasmissione delle celebrazioni del Duomo di Ravello in diretta streaming, inaugurata domenica 30 maggio, viene segnalata non solo nelle sue modalità operative, a pagina 12, ma anche con una stimolante riflessione di Benedetta Capelli dal titolo: "Dal passato al futuro nel segno della verità", in cui si evidenzia come i nuovi strumenti della comunicazione, doni di Dio, debbano essere impiegati per l'annuncio della Parola e l'urgente nuova evangelizzazione della Chiesa e del mondo.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Lo Spirito Santo e l'amore di Dio per l'uomo in Incontro di giugno
INCONTRO-GIUGNO-2021.pdf

rank: 100930103

Chiesa

Chiesa

Atrani, al via il programma giubilare “Camminiamo insieme nella speranza” al Santuario sul Monte Aureo

Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...

Chiesa

Sant'Antonino Abate, pellegrinaggio della statua da Sorrento a Castellammare di Stabia

Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

Chiesa

Da Sorrento a Vico Equense: la statua di Sant'Antonino Abate accolta dalla comunità di Arola

La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno