Tu sei qui: ChiesaMaiori, consegnata petizione al Vescovo: «Don Gennaro non sia trasferito»
Inserito da (redazionelda), martedì 27 gennaio 2015 16:42:14
Una petizione per chiedere che Don Gennaro Giordano resti a Maiori. Stamani, intorno alle 9.45, presso i locali del Convento di San Francesco, è stata consegnata nella mani dell'Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, la richiesta per evitare il trasferimento del sacerdote da Maiori a Tramonti e le circa 250 firme raccolte a favore di questa causa. L'iniziativa, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, fa seguito ai malcontenti diffusi tra i fedeli dopo la scelta di nominare Don Gennaro nuovo parroco delle parrocchie di Gete, Campinola e Ponte.
«Il tutto - fanno sapere i promotori, capeggiati da Marcello Crivelli - è avvenuto dopo una schietta e sincera discussione. Abbiamo fatto tutto ciò nei limiti del possibile, visti i tempi ristretti. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto».
Riportiamo di seguito il testo della missiva consegnata all'Arcivescovo e giunta poco fa in Redazione.
Eccellenza Reverendissima,
siamo un gruppo di fedeli della Comunità Ecclesiale di Maiori, desiderosi di esprimerLe tutto il nostro dispiacere e disappunto, nonchè la nostra inquietudine in merito all'annunciato trasferimento del Rev. do Don Gennaro Giordano dalla Comunità Ecclesiale di Maiori a quella di Tramonti, nelle Parrocchie di Gete, Campinola e Ponte.
Sin dalla sua Ordinazione Sacerdotale, Don Gennaro, ha sempre dimostrato di saper svolgere a pieno i suoi incarichi, sia di Amministratore Parrocchiale di Vecite e Ponteprimario che di Vice-Parroco della Parrocchia di S. Maria a Mare, mettendo a disposizione della Comunità a lui affidate, grande spirito di dedizione e di attaccamento sia alla liturgia che all'apostolato tra i fedeli, i quali, spesse volte, soprattutto in questi periodi di crisi economica e di valori, si trovano ad affrontare situazioni non sempre piacevoli. La figura di Don Gennaro, nella Comunità Ecclesiale di Maiori è un punto di riferimento per tutte le fasce di età, dai giovani agli anziani, i quali affidandosi alla sua cura pastorale, approfondiscono e partecipano con maggiore interesse alle svariate celebrazioni da lui presiedute.
Con vari gruppi ecclesiali, Don Gennaro ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione offrendo alla Comunità dei veri e propri momenti di evangelizzazione, di preghiera e di riflessione, nonostante l'apatia che purtroppo tende a regnare nelle nostre zone. In modo particolare, le Parrocchie di Vecite e Ponteprimario e le Zone Pastorali della Madonna della Libera e della Madonna Addolorata, facenti parte della Parrocchia di S. Maria a Mare, grazie all'assidua presenza di Don Gennaro, hanno la possibilità di seguire durante tutto l'anno liturgico un percorso costante di crescita spirituale.
Viste tutte le ragioni sopra esposte, noi fedeli chiediamo a Sua Eccellenza Reverendissima di voler evitare il trasferimento di Don Gennaro Giordano a Tramonti, per continuare a seminare insieme con lui nuovi semi che sicuramente porteranno buoni frutti alla vita religiosa e spirituale di Maiori.
In allegato alla presente, troverà tutte le firme dei fedeli che hanno deciso di rivolgersi a Lei, affinchè possa ascoltare la nostra richiesta.
Certi di trovare in Lei un cuore attento e sensibile alle nostre inquietudini, Le rivolgiamo i nostri affettuosi saluti e impetriamo la Sua paterna benedizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104034106
Oggi, lunedì 4 agosto, la comunità ecclesiale e civile di Maiori si stringe con profonda devozione attorno alla sua Celeste Patrona, Santa Maria a Mare, per celebrare il 531° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea dall’altare laterale a quello maggiore. Un evento che affonda le...
La Parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano, nell'ambito dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, presenta il programma ufficiale per le celebrazioni solenni dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina di Positano, che si terranno dal 5 al 22 agosto 2025. Questo evento religioso, profondamente...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...