Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia i Santi Pietro e Paolo: ecco il programma
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 08:02:50
Con l'alzata del Quadro, lunedì 19 giugno, a Maiori, è iniziato il Solenne Novenario in preparazione alla Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo, così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana. Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l'unico, insieme al cosiddetto «discepolo prediletto», a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il maestro, come questi aveva già predetto. Ma Pietro ricevette dallo stesso Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64 e il 67 durante la persecuzione anticristiana di Nerone. San Paolo, invece, era originario di Tarso: prima persecutore dei cristiani, incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Baluardo dell'evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo morì anch'egli a Roma tra il 64 e il 67.
Martedì 27 giugno, antivigilia della festa, si terrà la celebrazione del Corpus Domini interparrocchiale con la processione del Santissimo Sacramento dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie (ore 19) fino a Piazza San Pietro (ore 21), dove si terrà un concerto dei "Ferry Boat - Pino Daniele Tribute Band".
Mercoledì 28 giugno, vigilia della festa, alle 18 si terrà il saluto e giro per le vie cittadine del
Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal Maestro Giovanni Vuolo. Quindi, alle 19.30, la solenne esposizione della venerata statua di San Pietro con processione sul sagrato della Chiesa. A seguire la Messa vigiliare presieduta dal reverendo Don Francesco Sessa, Cancelliere della curia arcivescovile di Salerno. Alle 21, in Piazza San Pietro il Gran Concerto di musica lirico-sinfonica partenopea eseguito dalla Banda di Minori con la partecipazione di cantanti lirici.
Giovedì 29 giugno, alle 8 del mattino l'Annuncio della Solennità di San Pietro e San Paolo con il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi scuri.
Alle 8.30 saluto e giro per le vie cittadine dello Storico Concerto Bandistico "Città di Aquara" diretto dal M° Tania Curci.
Alle 18.30 la S. Messa Solenne in Piazza S. Pietro, presieduta dal Rev.do Don Vincenzo Taiani, nel 60esimo Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. La celebrazione sarà animata dal Coro Parrocchiale "Tu Es Petrus".
Alle 19.30 la Solenne Processione con la Venerata Statua di S. Pietro verso S. Maria delle Grazie e Corso Reginna. AI rientro in Chiesa, momento di preghiera conclusivo.
Alle 21.30, in Piazza S. Pietro il Gran Concerto di musica lirica-sinfonica partenopea con la partecipazione del cantanti lirici, eseguito dalla Banda "Città di Aquara".
Venerdì 30 Giugno, alle 21, in Piazza S. Pietro, serata musicale con i "Live Music Trio" e le più belle canzoni della musica italiana e straniera. Durante la serata momento di
fraternità.
Domenica 2 luglio, alle 20.30 circa, l'Accoglienza della Venerata Statua della Madonna delle
Grazie, in onore della sua festa, proveniente dalla Chiesa Primaziale di Santa Maria delle Grazie.
Giovedì 6 luglio, l'Ottava della Solennità e chiusura dei Festeggiamenti per San Pietro e San Paolo: alle 18.30 il S. Rosario e litanie a S. Pietro, alle 19 la S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo emerito di Velletri - Segni. AI termine, processione sul Sagrato della Chiesa e canto del Te Deum di ringraziamento.
Alle 20.30, in Piazza S. Pietro, Serata danzante e balli latino-americani con il gruppo "Havana Dance". Durante la serata, momento di fraternità.
Fonte: Maiori News
rank: 104137104
Anche quest'anno, Maiori si prepara a festeggiare la tradizionale Festa di Maria SS.ma del Rosario, un appuntamento sentito e atteso da tutta la comunità. Dal 5 al 7 ottobre 2024, la Chiesa del SS.mo Rosario, conosciuta anche come Chiesa di San Domenico, sarà il cuore pulsante delle celebrazioni, con...
La comunità di Minori si unisce oggi, 2 ottobre, per celebrare la Festa degli Angeli Custodi nella storica Chiesa di S. Angelo dei "Lastri" nel Borgo Monte. La festa, fissata al 2 ottobre da papa Clemente X nel 1670, onora la protezione che ogni angelo offre a ciascun uomo, come attestato dalle Sacre...
Maiori si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti della sua vita religiosa, con la Festa di Maria SS.ma del Rosario che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2024. La Chiesa del SS.mo Rosario, nota anche come Chiesa di San Domenico, farà da cornice a tre giorni di celebrazioni liturgiche e festive, coinvolgendo...
Venerdì 4 ottobre, alle ore 18.30 nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco, a Sorrento, si svolgerà la cerimonia dell'atto di affidamento della Città di Sorrento a San Francesco, con l'accensione della lampada votiva da parte del sindaco Massimo Coppola, alla presenza di autorità civili, militari...