Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia la Madonna della Libera: dal 10 al 24 aprile i riti di un'antica devozione
Inserito da (ilvescovado), sabato 8 aprile 2017 11:00:11
Come ogni anno, nel Lunedì in Albis, la città di Maiori, festeggia e onora la figura della Madonna della Libera, venerata nella piccola Cappella situata in Via Nuova Chiunzi. Si tratta di un'antica devozione alla Madre di Cristo - che esulta per la resurrezione del Figlio -, tramandata di generazione in generazione e tuttora molto sentita dai maioresi.
Il programma dei festeggiamenti, stilato dai Parroci e dal rinnovato e giovane Comitato Festa, dedica particolare attenzione anche ad alcuni Riti che caratterizzano la Settimana Santa e il periodo Pasquale.
Tutto avrà inizio lunedì 10 aprile, con il Rito della Via Matris lungo la stradina che conduce alla Chiesa e la Santa Messa.
Il Giovedì Santo, 13 aprile, alle 18, i Vespri Solenni e a seguire, l'Adorazione libera presso l'Altare della Reposizione (Sepolcro), in cui viene riposta e conservata l'Eucaristia, fino alle 21.
Venerdì Santo, 14 aprile, alle 16.30 verrà fatta memoria della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, mentre alle 18.30 ci sarà la sosta del Corteo dei "Battenti".
Domenica 16 aprile, Giorno di Pasqua e Vigilia della Festa, alle 18.30 si celebrerà il Rito del Lucernario e vi sarà la Solenne Esposizione della Venerata Statua della Madonna della Libera con processione sul Sagrato della Chiesa. A seguire, l'Annuncio della Festa e i Vespri Solenni di Pasqua.
Quindi, lunedì 17 aprile, giorno della Festa della Madonna della Libera, verranno celebrate le Sante Messe alle 8, 9, 10, 11. Nel tardo pomeriggio, alle 17.30, il giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori". Quindi, alle 18.30, la Santa Messa Solenne che quest'anno sarà celebrata in suffragio del Sig. Teodoro Giunchiglia, scomparso lo scorso luglio e che per oltre 15 anni è stato il Sacrista della piccola Chiesa. Al termine, la Solenne Processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera per le vie della città; quindi per via Nuova Chiunzi, per il Lungomare Amendola, il Corso Reginna e via Tenente Confalone. Al rientro in Chiesa, canto del Magnificat. Per finire, alle 20,30, l'intrattenimento musicale, con marce sinfoniche, eseguito della Banda "Città di Minori". (In caso di avverse condizioni atmosferiche, la processione si svolgerà sabato 22 aprile alle 18.30, con S. Messa nella Collegiata di S. Maria a Mare alle 19).
Lunedì 24 aprile l'Ottava della festa. Alle 18.30 si terrà la Santa Messa Solenne. Al termine, la processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera sul Sagrato della Chiesa e, al rientro, il canto del Te Deum di ringraziamento a chiusura dei Festeggiamenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103543101
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...