Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia Santa Maria a Mare FUOCHI ALLE 23
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 agosto 2015 10:11:59
Tutto pronto a Maiori per la Festa Patronale in onore della sua Patrona, Santa Maria a Mare. Il programma degli eventi è iniziato lo scorso 15 luglio, quando alle 6,30 ha avuto inizio del "Mese della Madonna", caratterizzato per la celebrazione della Santa Messa alle 7 ogni mattina, e al pomeriggio con il canto del Rosario Popolare, fino al 14 agosto.
Il 4 agosto è stato ricordato il 521° anniversario della miracolosa traslazione della statua lignea di Santa Maria a Mare dall'Altare laterale all'Altare Maggiore, avvenuta nel 1494; nelle varie celebrazioni eucaristiche è stato rievocato il miracoloso evento attraverso la lettura di atti storici, i quali descrivono con dovizia di particolari, come quel 4 agosto sera, la chiesa era avvolta da una luce abbagliante, come se ci fosse un enorme incendio e di come la Venerata Statua fu ritrovata sull'Altare maggiore senza che nessuno la spostasse manualmente; inoltre, a sera, quella stessa statua è stata esposta alla venerazione dei fedeli in preparazione alla Festa dell'Incoronazione e con il canto del Te Deum si è ringraziato il Signore per tale avvenimento. Il 5 agosto, con l'alzata del Quadro al Corso Reginna, ha avuto inizio il Solenne Novenario.
Questa devozione va avanti da più di ottocento anni, e ininterrottamente, il 15 agosto di ogni anno, la Collegiata Santuario di Santa Maria a Mare è stracolma di persone, provenienti non solo da Maiori, ma dall'intera Costiera Amalfitana, vogliose di rendere omaggio alla Vergine.
Il programma dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti, sia dal punto di vista religioso che civile. Da notare, infatti, il 13 agosto (246esimo anniversario dell'incoronazione della statua lignea di Santa Maria a Mare) alle 19, il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo di Velletri - Segni, S. E. Mons. Vincenzo Apicella e la processione con l'antica e miracolosa Statua lignea di Santa Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa.
Il 14 agosto, alle 19, in punto, sarà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna, e a seguire sarà la volta del Rito del Lucernario e dei Primi Vespri Solenni.
Il 15 agosto, alle 5, il suono festoso delle campane, annuncerà il giorno festivo e in Collegiata, dalle 6 alle 12 verranno celebrate Sante Messe ogni ora. A sera, alle 19, il Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni. A seguire la Solenne Processione con la Venerata statua della Madonna per le vie cittadine, con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza Raffaele D'Amato dalla Collegiata.
I festeggiamenti proseguiranno anche il 16 agosto, giorno in cui Maiori onora San Rocco: alle 19 verrà celebrata la Santa Messa in Piazza Raffaele D'Amato, alla quale seguirà la processione con la statua del Santo per le vie del Paese.
Per quanto riguarda il programma civile, il Comitato Festeggiamenti Civili "Santa Maria a Mare" ha stilato un ricco cartellone di eventi che si svolgeranno in gran parte sul palco allestito al Corso Reginna. I festeggiamenti si apriranno ufficialmente giovedì 13 agosto, con l'accensione dell'artistica illuminazione allestita lungo le vie cittadine, curata dalla Ditta "Giovanni Baselice" di Pagani e lo spettacolo musicale al Corso Reginna.
Il 14 agosto spazio alla musica classica e sinfonica con il Gran Concerto Bandistico "Città di Noicàttaro" diretto dal Maestro Rocco Eletto.
Il 15 agosto sarà la volta del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal Maestro Giovanni Vuolo, ad allietare il giorno festivo; alle 23 non mancherà il tradizionalespettacolo pirotecnico dallo specchio d'acqua antistante Maiori, eseguito dalla ditta "Pirotecnica Mansi" di Maiori sotto la direzione artistica di Gennaro Di Matteo da Sant'Antimo.
Domenica 16 agosto, a sera, appuntamento musicale con "Carlo Faiello, Mimmo Maglionico e Maria Nazionale" al quale seguirà un altro spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Pirotecnica Guadagno".
(Foto: Antonio Zuppardo)
Fonte: Il Vescovado
rank: 109948100
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...